27 marzo, festeggiamo il teatro libero

In che lingue si scrive Wikipedia in Marocco?
24 Marzo 2022
Il 5×1000 a Wikimedia Italia sostiene la conoscenza libera
31 Marzo 2022
Show all

27 marzo, festeggiamo il teatro libero

Si celebra domenica 27 marzo la Giornata Mondiale del Teatro, giunta nel 2022 alla sua sessantesima edizione. In questo periodo, più che mai, il teatro rimane una forma di espressione artistica di valore e meritevole di sostegno, da parte delle istituzioni culturali e dei cittadini.

Per questo, già nel 2020, nel pieno delle chiusure dei teatri legate alla pandemia, Wikimedia Italia lanciò il bando Wiki Teatro Libero, per sostenere le compagnie teatrali nella produzione di testi originali dedicati a figure e storie di internet.

In scena Wiki Teatro Libero

Sono state in tutto quindici le compagnie vincitrici del bando, che stanno portando in tournée per tutta Italia i loro testi originali.

Ispirati ad Aaron Swartz o alle donne impegnate nella scienza, ai temi di dibattito sull’internet contemporaneo o a Chelsea Manning, tutti i testi sono disponibili su Wikimedia Commons con licenza libera CC BY-SA. Questo significa che ognuno può leggerli, scaricarli e riadattarli, citando sempre gli autori originali.

Leggi i testi vincitori

Perché un bando per il teatro

Il bando Wiki Teatro Libero non è stato solo un modo per sostenere la produzione culturale in un momento estremamente critico, soprattutto per gli spettacoli dal vivo, ma anche per diffondere i valori del movimento Wikimedia sperimentando nuovi linguaggi.

Nell’ultimo anno gli spettacoli hanno infatti portato le storie e i principi alla base della conoscenza libera e condivisa non solo nei teatri, ma anche nelle scuole, coinvolgendo studenti e insegnanti. Molti progetti finanziati infatti hanno messo al centro i ragazzi e le ragazze, attraverso laboratori teatrali in cui sono stati invitati a ideare, scrivere e mettere in scena i propri spettacoli.

Il teatro quindi, ancora una volta, è diventato strumento di riflessione sulla storia e sul presente, immaginazione rivolta al futuro, riflessione su ideali e utopie, per diffondere la conoscenza condivisa e la cultura aperta a tutti.

Nell’immagine in alto: Berckheyde Stadtansicht mit Wanderbühne (tagliata), di Gerrit Adriaenszoon Berckheyde, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Nel testo: Matilde Facheris and Virginia Zini in A better place, di ATIR, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons