Sono arrivati i teaser e i testi del bando wiki teatro libero!

WikiMarcheGLAM al via!
1 Marzo 2021
Wiki – TRADE alla Milano Digital Week
1 Marzo 2021
Show all

Sono arrivati i teaser e i testi del bando wiki teatro libero!

E’ ricchissima la messe di video e testi inviati presentati dalle compagnie teatrali vincitrici del bando wiki teatro libero come prima tappa del percorso che porterà nelle scuole italiane quindici nuovi spettacoli sui protagonisti della cultura libera.

In occasione del ventesimo compleanno di Wikipedia ogni compagnia ha presentato il testo che andrà in scena accompagnato da un video-teaser di circa tre minuti, e il panorama che si disegna guardandoli tutti insieme è straordinariamente vario e stimolante.

Il lavoro di Francesca Brizzolara per Antigone Web ci porta nelle atmosfere rarefatte del teatro classico, attraverso il quale viene riletta la storia di Chelsea Manning, mentre il video della compagnia ATIR ci presenta, in chiave ironica e divertente, lo smarrimento iniziale di due attrici che si confrontano per la prima volta con un tema sconosciuto quale il software libero. Progetto Mandela lancia il prologo inquietante di un futuro distopico dominato dalla tecnologia, mentre i sardi di Effimero meraviglioso, con il loro BANANA, intraprendono un comicissimo viaggio che prende le mosse dal compito ingannevolmente semplice di definire una banana per condurli nei più vertigionosi abissi della rete e della conoscenza.

I video, rilasciati come i testi con licenza libera CC-By-SA 4.0, sono disponibili sul canale Youtube di Wikimedia Italia e su Wikimedia Commons, l’archivio di file liberi sostenuto dalla Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia.

Immagine: opera derivata da opere di ATIR, Francesca Brizzolara, Effimero Meraviglioso, Aurora Miriam Scala, Progetto Mandela e Locarubra, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, attraverso Wikimedia Commons