Torino Mapping Party
1 Marzo 2021
Sono arrivati i teaser e i testi del bando wiki teatro libero!
1 Marzo 2021
Show all

WikiMarcheGLAM al via!

Il 26 marzo Wikimedia Italia e AIB-Marche inaugureranno una nuovo progetto in collaborazione, offrendo formazione e affiancamento a biblioteche, archivi e musei dell’ecosistema culturale marchigiano.

Il corso, tenuto dal formatore e facilitatore Marco Chemello, costituirà la seconda tappa del percorso WikiMarcheGLAM , attualmente in svolgimento a cura dei wikipediani Tommaso Paiano e Pierluigi Feliciati, che fornisce alle istituzioni culturali, non solo marchigiane, una formazione di base sui progetti Wikimedia, in particolar modo Wikipedia e Commons.

Alcune delle istituzioni coinvolte nella prima tappa proseguiranno con una formazione di livello più avanzato, durante la quale metteranno a disposizione della cittadinanza con licenza libera contenuti di loro proprietà, condividendoli e valorizzandoli attraverso Wikimedia Commons e OpenStreetMap.

“Questa collaborazione” racconta Marta Arosio, responsabile delle relazioni con le istituzioni culturali di Wikimedia “ha radici profonde, perché è da molti anni che AIB Marche e MAB sono attivi sui progetti Wikimedia, offrendo formazione ai propri associati e al pubblico. Siamo stati molto felici della loro partecipazione, con un progetto di assoluto valore, al nostro bando per le istituzioni culturali e siamo felici di offrire a biblioteche, archivi e musei della rete un supporto professionale per ulteriori sviluppi.”

Immagine di Andrea Santucci, Public domain, attraverso Wikimedia Commons