Accedere e partecipare, webinar per i musei il 24 maggio

Partecipa a State of the Map con le borse di Wikimedia Italia
11 Maggio 2022
Dalle Marche al Salone del Libro di Torino
19 Maggio 2022
Show all

Accedere e partecipare, webinar per i musei il 24 maggio

È dedicato all’accesso al patrimonio culturale il webinar “Accedere e partecipare”, organizzato per il 24 maggio da Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, nell’ambito del ciclo Musei in corso. Parte di un percorso formativo aperto ai musei pubblici e privati che aderiscono al Sistema Museale Nazionale, l’incontro vedrà la partecipazione di Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, e di Federico Borreani di Bam! Strategie Culturali.

Accedere al patrimonio culturale

Tra le possibilità offerte dal digitale c’è quella di rendere accessibile a tutti, online, il patrimonio culturale. L’open access è un tema su cui Wikimedia Italia si impegna da tempo, sostenendo i musei con bandi e progetti specifici. Partendo proprio dall’esperienza pratica, sarà possibile per gli operatori museali raccogliere nuovi spunti di lavoro e confrontarsi su sfide e opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Oltre che una questione di equità e inclusione, il libero accesso al patrimonio culturale riguarda anche la partecipazione del pubblico alla vita dei musei: sia in termini di visite, che di aumento della riconoscibilità delle loro collezioni.

Segui il webinar il 24 maggio

Musei in Corso

Giunto alla seconda edizione, il progetto Musei in Corso prevede un approfondimento sul rapporto tra istituzioni museali e digitale, coinvolgendo esperti di diverse realtà italiane.

Il ciclo di incontri vuole approfondire gli aspetti innovativi e complessi degli strumenti digitali, le nuove tecnologie e l’esperienza di una visita allargata che unisce aspetto fisico e interazione digitale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. I temi affrontati nel corso sono ritenuti strategici dal Ministero della cultura nell’ambito del PNRR e sono attualmente oggetto di riflessione nel panorama nazionale ed internazionale. Si parlerà di digitalizzazione del patrimonio culturale, cura e gestione di parchi e giardini storici e, ovviamente, di accessibilità.

Nell’immagine: Tino Pelloni, L’artefice G. B. Malagoli nella sua officina, di Archivio fotografico del Museo Civico di Modena, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons