Dalle Marche al Salone del Libro di Torino

Accedere e partecipare, webinar per i musei il 24 maggio
18 Maggio 2022
Trento, riscoprire la città con i progetti Wikimedia
23 Maggio 2022
Show all

Dalle Marche al Salone del Libro di Torino

Ci sarà anche un po’ di Wiki Loves Monuments al Salone del Libro di Torino. Domenica 22 maggio, infatti, alle 19.00, ospiti dello Stand della Regione Marche (Padiglione 1 E09 – D10), la sezione marchigiana di Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Muse Archivi Biblioteche Marche (MAB) presenteranno le loro attività, tra cui i risultati della collaborazione con i volontari di Wikimedia Italia.

In particolare si parlerà delle due mostre fotografiche che stanno già girando per biblioteche ed archivi della regione: quella dedicata a Wiki Loves Marche e l’esposizione Storie da Musei, Archivi e Biblioteche.

Oltre che seguire l’evento in presenza, sarà possibile vederne lo streaming online sui siti del consiglio regionale delle Marche e di regione Marche.

Wiki Loves Marche

“Wiki Loves Marche” è il titolo della mostra itinerante che racconta la regione e le potenzialità legate allʼapertura del patrimonio culturale. Realizzata grazie all’impegno dei volontari marchigiani, la mostra è già stata esposta a Macerata e Ascoli. Dal 23 maggio sarà a Pesaro, per poi andare a Fano, Belforte del Chienti, Moie, Senigallia, Osimo e Fermo.

Scopri le date delle varie tappe

Storie da musei, archivi e biblioteche

Esiste da 10 anni invece il concorso itineranteStorie da musei, archivi e biblioteche”, che raccoglie racconti brevi e fotografie per raccontare gli istituti culturali marchigiani al di là di ogni stereotipo, conducendo il pubblico alla riscoperta dei luoghi della cultura. L’iniziativa, realizzata da AIB Marche e MAB Marche, raggiunge anche le biblioteche degli istituti penitenziari delle Marche, dove i detenuti sono invitati a partecipare come concorrenti e giurati.

Da quest’anno gli organizzatori hanno deciso di pubblicare tutte le foto vincitrici su Wikimedia Commons con licenza libera.

Oltre il Salone del Libro di Torino

Per chi sarà a Torino per il Salone del Libro e per tutti i torinesi appassionati di musica classica, il 23 maggio al Museo Egizio si svolgerà anche un edit-a-thon dedicato all’Aida di Giuseppe Verdi, in occasione della mostra realizzata con Archivio Ricordi che ne celebra i 150 anni.

Scopri come partecipare

Nell’immagine: Biblioteca Oliveriana, di Marika Frapiccini, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons