Arkivia, per la cultura libera

Chi va a Wikimania a Singapore?
3 Aprile 2023
Il corso su Wikipedia per chi lavora con la cultura
3 Aprile 2023
Show all

Arkivia, per la cultura libera

Arkivia è la nuova newsletter di Wikimedia Italia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale.

Che cos’è l’open access, prima di tutto? Un insieme di azioni che rendono possibile accedere liberamente a immagini, testi e dati del patrimonio culturale, messi a disposizione di tutti perché li possano riusare: per studio, divertimento e anche lavoro. Wikimedia Italia si impegna da anni per diffondere l’open access nel nostro paese, per metterci al passo con quello che già sta succedendo nel resto del mondo.

Arkivia quindi è una newsletter mensile, che ospita le voci di chi si impegna per l’open access in Italia e da consigli per collaborare in prima persona. C’è spazio per le opinioni, per il racconto dei progetti fatti in Italia e di quello che succede all’estero.

Arkivia è uno strumento per divulgare e ispirare, un punto di incontro per le persone interessate a trattare la cultura per quello che è: un bene comune.

“Archiviare” può significare catalogare, conservare, ma anche chiudere un processo. Arkivia vuole fare proprio il contrario: aprire, dare il via a nuovi progetti, fornendo informazioni, collegando le idee, liberando la conoscenza. Unisciti anche tu.

Iscriviti alla newsletter Arkivia

  • Hidden
    Presa visione dell’Informativa Privacy di Wikimedia Italia, presto il mio consenso all’utilizzo dei miei Dati personali per le seguenti finalità: inserimento nella mailing list di Wikimedia Italia e invio di newsletter, aggiornamenti sulle attività e materiale informativo e promozionale di Wikimedia Italia, come riportato nell’Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Leggi i numeri già usciti

Immagine: Opera derivata da Candidates for Admission to the Paris Salon, di Felicien Myrbach-Rheinfeld, Metropolitan Museum of Art, CC0, attraverso Wikimedia Commons. Pubblicata da Wikimedia Italia in CC BY-SA 4.0