Il corso su Wikipedia per chi lavora con la cultura

Arkivia, per la cultura libera
3 Aprile 2023
Il tuo 5×1000 a Wikimedia Italia
3 Aprile 2023
Show all

Il corso su Wikipedia per chi lavora con la cultura

C’è un nuovo corso pensato per bibliotecari, archivisti e operatori museali che vogliono formarsi sulla valorizzare dei contenuti digitali delle istituzioni culturali attraverso i progetti Wikimedia. “Wikimedia community per le istituzioni culturali. Come valorizzare i contenuti di musei, archivi e biblioteche” è il terzo MOOC realizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con l’ufficio e-learning dell’Università di Padova. Un corso interamente online, da seguire secondo le proprie esigenze di tempo, perfetto per l’aggiornamento sui temi dell’open access.

Cosa prevede il corso

Non serve conoscere il funzionamento di Wikipedia per partecipare al corso, ma quel che è certo è che alla fine si conosceranno molti più progetti della sola enciclopedia collaborativa. Si parlerà infatti anche di Wikimedia Commons, lo spazio dedicato alla condivisione di immagini con licenze libere, e Wikidata, il grande database collaborativo, ma anche di OpenStreetMap, il progetto tutto dedicato alla mappatura aperta.

Alla fine del corso, ognuno sarà a proprio agio con i concetti di open access e pubblico dominio, saprà muoversi tra le licenze libere Creative Commons e anche all’interno dei progetti Wikimedia, aggiungendo contributi come foto, dati e testi e misurandone l’impatto.

Iscriviti al corso

Il corso è disponibile a tutti da giovedì 6 aprile sulla piattaforma EduOpen.

Iscriviti al corso

Scopri anche gli altri due MOOC realizzati con l’Università di Padova:

Se vuoi seguire gli aggiornamenti e la discussione sul rapporto tra istituzioni culturali e open access, iscrivi alla nuova newsletter Arkivia.

La collaborazione con l’Università degli Studi di Padova

L’Università degli Studi di Padova è stata la prima in Italia ad accogliere due Wikimediani in residenza, che da due anni lavorano per accompagnare questo ateneo, uno dei più grandi e antichi d’Italia, sui progetti Wikimedia.

Oltre a produrre corsi online destinati alla formazione su Wikipedia, l’ateneo si è impegnato anche a rendere accessibili a tutti le collezioni dei propri musei e ha coinvolto docenti e studenti nella creazione di nuove voci su Wikipedia, su tutti i campi del sapere.

Guarda il video

Immagine: La nicchia di Hermes, di Federico Milanesi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons