Chi va a Wikimania a Singapore?

Partecipa a GEOdaysIT con le borse di Wikimedia Italia
3 Aprile 2023
Arkivia, per la cultura libera
3 Aprile 2023
Show all

Chi va a Wikimania a Singapore?

Edoardo Bighin, Niccolò Caranti, Elena Martellotta e Ferdinando Traversa. Sono loro i vincitori delle borse di partecipazione di Wikimedia Italia, che quindi parteciperanno di sicuro a Wikimania 2023 a Singapore, insieme a molti altri volontari dei progetti Wikimedia provenienti da tutto il mondo.

Dopo gli anni della pandemia, il raduno dei volontari di Wikipedia e dei progetti fratelli torna ad essere in presenza. Si svolgerà a Singapore, avvicinandosi alle comunità in forte crescita di volontari che vivono nei paesi asiatici. Wikimania è un’occasione di incontro, approfondimento e confronto sui progetti collaborativi. Abbiamo chiesto quindi ai vincitori delle borse di spiegarci perché, loro in particolare, hanno scelto di candidarsi.

“Sono stata letteralmente ingolosita dai racconti di chi ha partecipato alle edizioni passate – racconta Elena Martellotta – e quindi ora mi aspetto giorni pienissimi tra persone, idee e realtà messe a confronto. Essendo attiva principalmente su Wikidata, con il progetto Dati Regione Lombardia prima e ora con l’importazione di dati e immagini del Museo Egizio, spero di poter condividere con gli altri partecipanti teorie e pratiche dell’open access legate al mondo di musei, archivi e biblioteche”.

Un volontario che conosce bene il clima di Wikimania è Niccolò Caranti, che ha già avuto modo di partecipare ai raduni di Haifa, Washington, Cape Town e Esino Lario:

“Dopo la pausa legata alla pandemia – spiega – Wikimania 2023 sarà la prima  occasione dopo alcuni anni per incontrare nuovamente i membri della  comunità Wikimedia internazionale, sia nelle sessioni che nei momenti  più informali. Mi aspetto di incontrare persone vecchie e nuove, e di  raccogliere nuove idee su come contribuire al meglio ai progetti, sia  quelli online (in particolare Wikipedia in italiano, Commons e Wikidata,  quelli dove sono più attivo), che quelli offline, per migliorare nell’organizzazione di wikigite ed edit-a-thon, o di progetti scolastici. E naturalmente sono anche curioso di visitare Singapore!”

Alla sua prima Wikimania invece Ferdinando Traversa, che dalla Puglia volerà a Singapore con molte aspettative:

“Ho scelto di partecipare a Wikimania perché, anche dopo aver provato  l’esperienza di itWikiCon, mi piace molto l’idea di poter incontrare  colleghi da tutto il mondo e potermi confrontare con loro in un ambiente  amichevole e conviviale, scambiando suggerimenti, pareri sui progetti  che portiamo avanti. Anche se sono attivo su Wikipedia e Wikinews, come  coordinatore regionale della Puglia ultimamente mi sono concentrato  molto sui progetti sul territorio, in particolare il concorso locale di  Wiki Loves Monuments (Wiki Loves Puglia)”.

Wikimania 2023 si svolgerà dal 16 al 19 agosto a Singapore.

Scopri come partecipare

Immagine: Wikimania 2023, di Adien Gunarta and Naila Rahmah, CC0, attraverso Wikimedia Commons