Assemblea dei soci e premiazione Wiki Loves Monuments 2019, ci vediamo a Torino!

Potenza, gli scatti di Wiki Loves in mostra al Museo
30 Ottobre 2019
Wiki Loves Monuments, premiazioni locali in arrivo in Veneto, Toscana, Puglia e sul lago di Como!
20 Novembre 2019
Show all

Assemblea dei soci e premiazione Wiki Loves Monuments 2019, ci vediamo a Torino!

Prendete subito la vostra agenda e appuntate questa data, sabato 23 novembre, e la città di Torino. Perché? Il motivo è semplice: vi proponiamo di trascorrere un’intera giornata insieme a noi, per scoprire i vincitori di Wiki Loves Monuments 2019 e per la nostra tradizionale assemblea autunnale, in cui si discuterà dei piani dell’associazione per il 2020.

Il programma è fitto, dunque fate attenzione: si inizia la mattina alle 9:30 presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, dove si svolgerà la premiazione nazionale della ottava edizione italiana della grande competizione fotografica Wiki Loves Monuments e un convegno sulla libertà di panorama, tema centrale per il concorso in Italia.

Nello splendido edificio storico, dove saremo ospitati grazie al patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Torino, finalmente sveleremo al pubblico i dieci scatti selezionati quest’anno dalla Giuria di Wiki Loves Monuments. Ma non solo!

La premiazione sarà anche occasione per noi di confrontarci con ospiti speciali (che vi sveleremo prestissimo!) su un argomento che ci sta particolarmente a cuore e che nel nostro Paese ha una particolare rilevanza per Wiki Loves Monuments: la libertà di panorama.

La libertà di panorama è un’eccezione al diritto d’autore che ancora oggi in Italia non è prevista e che impedisce di pubblicare con licenza libera scatti realizzati “sulla pubblica via”, cosa che, insieme agli altri vincoli normativi imposti dal nostro ordinamento, rende particolarmente difficoltosa la realizzazione del concorso nel nostro Paese.

È questa la ragione per cui ogni anno i volontari e lo staff di Wikimedia Italia svolgono un lavoro certosino per contattare ogni pubblica amministrazione, ogni diocesi, ogni ente del nostro Paese che ha in consegna ciascun monumento per farsi accordare un’autorizzazione a fotografare e pubblicare con licenza libera sui progetti Wikimedia i beni culturali.

Inoltre, l’associazione da anni dialoga con le istituzioni per abbattere queste limitazioni e poter più facilmente valorizzare sui progetti Wikimedia le bellezze del nostro patrimonio culturale, consentendo a tutto il mondo di poterle liberamente ammirare.

Il convegno e la cerimonia di premiazione termineranno alle 12:30, ma non la nostra giornata wikimediana, che proseguirà presso la Casa del quartiere in via Morgari 14 alle 14:30 con l’assemblea dei soci di Wikimedia Italia.

In questa assemblea autunnale parleremo soprattutto…del futuro: il Direttivo dell’associazione presenterà infatti ai soci il piano delle attività e il bilancio preventivo per l’anno 2020, raccogliendo commenti e spunti utili da parte dei membri dell’associazione. 

Come sempre, vi ricordiamo che la nostra assemblea è aperta a tutti anche se solamente i soci in regola con la propria quota hanno diritto di voto sulle decisioni.

Avete appuntato tutto? Ora non dimenticate di iscrivervi agli eventi! Per la premiazione di Wiki Loves Monuments potete farlo qui, mentre per l’assemblea di Wikimedia Italia le registrazioni vengono raccolte in questa pagina (accessibile solo ai soci WMI).
Vi aspettiamo!

Nell’immagine: L’assemblea straordinaria dei soci Wikimedia Italia, che si è svolta a Milano a giugno 2019. Di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons