Buon compleanno Wikisource!

Tutto il Canada su OpenStreetMap entro il 2020
22 Novembre 2017
Scrittura scientifica? Si impara con Wikipedia
4 Dicembre 2017
Show all

Buon compleanno Wikisource!

Wikisource, la biblioteca libera, ha compiuto 14 anni il 24 novembre. Per festeggiare questa ricorrenza, la comunità di utenti italofoni promuove un concorso di rilettura e formattazione di libri sulla piattaforma.
Cosa significa? Si tratta di controllare parola parola dei testi delle pagine già scansionate e pubblicate sulla piattaforma (rilettura) e inserire tutti i template e i codici necessari alla sua corretta visualizzazione (formattazione): un lavoro estremamente utile perché tutti possano accedere e riutilizzare i volumi della grande biblioteca libera!
La competizione si concentra su una serie di volumi identificati dalla comunità (li trovate tutti a questo link): potrete scegliere tra l’Iliade e l’Odissea tradotte da Ettore Romagnoli, il Decameron di Boccaccio, Il Tulipano nero di Dumas, La città del sole di Campanella…o forse preferite “rispolverare” gli Elementi di economia pubblica di Cesare Beccaria?
In palio per i primi classificati tre buoni acquisto da 50, 30 e 20 euro offerti da Wikimedia Italia da spendere presso le principali librerie online.
Tutte le informazioni sul concorso e il regolamento completo sono pubblicate a questo link. Affrettatevi, c’è tempo fino all’8 dicembre!

Nell’immagine: Un’illustrazione di Adolfo De Carolis pubblicata nei volumi dell’Odissea tradotta da Ettore Romagnoli (Zanichelli, 1927), uno dei libri in rilettura. Pubblico dominio, via Wikimedia Commons