Direttivo Wikimedia Italia: entra Elena Marangoni

La Mole Antonelliana tra le foto più belle del mondo
18 Aprile 2023
Che cos’è Wikimedia Commons
20 Aprile 2023
Show all

Direttivo Wikimedia Italia: entra Elena Marangoni

Si è svolta sabato 15 aprile, a Milano e online, l’assemblea dei soci di Wikimedia Italia. Nel corso dell’incontro, che per la prima volta tornava ad essere in presenza dopo diversi anni, si sono discussi diversi aspetti della vita di Wikimedia Italia. Soprattutto, si sono svolte le elezioni per due nuovi membri del direttivo, l’organo che, sulla base delle indicazioni dell’assemblea, indirizza le attività dell’associazione.

Stefano Dal Bo, attuale vice presidente di Wikimedia Italia, è stato rieletto e confermato nel suo ruolo. Elena Marangoni entra invece per la prima volta nel direttivo, eletta al posto di Paolo Mauri, che non si era ricandidato. Elena Marangoni coprirà il ruolo di segretario del direttivo.

Un nuovo inizio per Elena Marangoni

Bibliotecaria torinese, coordinatrice dei volontari in Piemonte fino a prima dell’asseblea, Elena Marangoni si è negli anni affezionata ai progetti Wikimedia. Spiega così la sua candidatura:

Wikimedia mi ha dato molto negli ultimi anni: il sostegno di una comunità dove trovi sempre qualcuno disposto ad aiutarti e insegnare cose nuove, e la possibilità di collaborare a progetti che danno concretezza ai principi della diffusione della conoscenza e valorizzazione dei beni culturali che sono anche gli obiettivi di chi lavora nel settore della cultura. Mi è sembrato giusto mettermi a disposizione per restituire qualcosa in termini di impegno e messa a fattor comune delle esperienze fatte negli ultimi anni grazie alle collaborazioni con diversi enti e volontari.

Sfide importanti per il futuro sono, a mio avviso, continuare il ruolo di advocacy che Wikimedia Italia porta avanti nei confronti delle istituzioni, presentandosi come interlocutore serio e influente, senza però perdere la dimensione comunitaria, collaborativa e inclusiva dell’associazione”.

E una riconferma per Stefano Dal Bo

Stefano Dal Bo è stato invece riconfermato per la terza volta nel suo ruolo. Un’occasione per dare continuità al lavoro svolto fin’ora:

“Ringrazio tutti i soci che hanno scelto di confermare la fiducia nei miei confronti e spero di non deluderli. Insieme agli altri membri del direttivo di Wikimedia Italia ci siamo impegnati in questi anni per aprire l’organizzazione, coinvolgere nuove istituzioni nella produzione di conoscenza condivisa, ma soprattutto sostenere i progetti dei volontari: che siano soci o meno. I progetti Wikimedia e OpenStreetMap esistono grazie all’impegno dei volontari e noi siamo qui per aiutarli al meglio.

A nome del direttivo ringrazio anche Paolo Mauri, che negli ultimi anni ha dedicao molto del suo tempo all’associazione e che di certo continuerà il suo impegno per la conoscenza condivisa, anche nel mondo dell’istruzione”.

Scopri tutti i membri del direttivo

Immagine: Assemblea WMIT 15 aprile 2023, di Francesca Lissoni (WMIT), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons