Diritti umani e digitali: la conferenza RightsCon

ArcheoFOSS, aperta la call for panels
9 Marzo 2022
Premio nazionale per le competenze digitali
10 Marzo 2022
Show all

Diritti umani e digitali: la conferenza RightsCon

RightsCon è l’evento annuale più importante a livello globale per discutere di diritti umani nell’era digitale. Nata nella Silicon Valley nel 2011, questa conferenza da oltre dieci anni riunisce attivisti, rappresentanti della società civile e dei governi, istituzioni e aziende, per dare forma insieme al futuro del mondo digitale, mettendo al centro della discussione i diritti delle persone.

Per il 2022 la conferenza si svolgerà interamente online, dal 6 al 10 giugno. Fino all’11 marzo è possibile prenotare i propri biglietti a prezzo ridotto, anche se lo staff organizzatore ha una politica di prezzo dei biglietti che vuole essere il più possibile favorevole a far partecipare persone interessate indipendentemente dalle loro risorse economiche.

Scopri come partecipare

Di cosa si parla a RightsCon

Sebbene il programma sia in costruzione, l’obiettivo della conferenza è toccare tutti i temi che riguardano l’intersezione tra diritti umani e mondo digitale. Protezione dei dati, intelligenza artificiale, privacy e sorveglianza, gestione dei contenuti, connettività e sicurezza digitale sono solo alcuni dei temi toccati dalle diverse sessioni dell’evento.

Nel 2022 sono state raccolte oltre 1170 proposte per interventi all’interno della conferenza, da 112 paesi differenti.

I risultati per i diritti umani

Negli anni scorsi, RightsCon ha sviluppato nuove risorse e campagne e stabilito degli standard per i diritti umani in ambito digitale, lanciando iniziative governative e creando coalizioni per combattere garantire il libero accesso a internet in tutto il mondo ed evitare discriminazioni legate allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

Leggi il report 2021

Nell’immagine: RightsCon-2, di Brahim Guedich, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons