Per l’Ucraina si mobilita la comunità di Wikipedia in Italiano
7 Marzo 2022
Diritti umani e digitali: la conferenza RightsCon
9 Marzo 2022
Show all

ArcheoFOSS, aperta la call for panels

ArcheoFOSS è l’evento dedicato all’open science applicata all’archeologia. La sedicesima edizione del convegno sarà ospitata a Roma, dalla Sapienza, dal 22 al 24 settembre 2022, in collaborazione con il centro di Ricerca Interdipartimentale Digilab della Sapienza.

Fino al 31 marzo è aperta la call per presentare le proprie proposte di interventi.

Scopri come partecipare

Ricercatori e studiosi potranno presentare la loro visione e condividere la propria esperienza su argomenti specifici di ricerca in archeologia, coinvolgendo colleghi e studenti universitari nella discussione.

Cosa proporre per ArcheoFOSS

Si accettano proposte originali sia dai membri della comunità di ArcheoFOSS che da studiosi e professionisti esterni, che vogliano discutere questioni di ricerca ed esperienze professionali e stimolare una generale discussione sui temi dell’open science e dell’archeologia.

Uso di software open source, formati aperti, metodologia condivisa e aperta per i processi di ricerca e di comunicazione dei risultati sono alcuni degli argomenti che potranno affrontare i proponenti dei panel. Le scadenza per presentare le proprie proposte è il 31 marzo.

Archeologia e progetti Wikimedia

Sui progetti Wikimedia esiste a livello internazionale il gruppo WikiClassic, che si occupa di produrre conoscenza libera legata all’archeologia. Anche Wikimedia Italia sostiene le attività del gruppo, con un progetto finanziato dal bando volontari 2022 che vuole organizzare le foto e i dati sulle iscrizioni ritrovate in Italia già presenti su Wikidata.

Immagine di ArcheoFOSS, CC0, Pubblico Dominio