Elaborato per esami di terza media? Vikidia

Torna la Summer School per le istituzioni culturali con la didattica a distanza!
3 Giugno 2020
Scuola digitale: partecipa ai bandi di WMI
30 Giugno 2020
Show all

Elaborato per esami di terza media? Vikidia

Produrre un elaborato da presentare online per la valutazione del consiglio di classe. Contribuire a una wiki, Vikidia nello specifico, è sicuramente un “elaborato” che soddisfa i requisiti delle indicazioni date dal MIUR per lo svolgimento dell’esame di terza media.

Ed è così che Samuele Potrich, studente delle scuole medie “Federico Halbherr” dell’Istituto Comprensivo Rovereto Sud, si mette al lavoro.

Per non sbagliare contatta Valeria Framondino e Matteo Ruffoni, insegnanti che in questi anni hanno fatto lavorare i loro studenti sulle wiki*: Vikidia, Wikiversità, Wikivoyage e Wikibooks. Con questi stessi docenti alcuni allievi avevano già portato sulle wiki i loro lavori per gli esami conclusivi .

Samuele ha lavorato davvero tanto nei mesi di aprile e di maggio. Si è procurato le immagini per arricchire il proprio contributo. Si è confrontato con i problemi legati al rilascio con le giuste licenze Creative Commons. Ha perfino scritto al sindaco di Rovereto per ottenere una versione dello stemma della città su Wikimedia Commons, riuscendoci. (Questa delicata trattativa merita un post dedicato.) Chiede ad alcuni personaggi pubblici dei ritratti da poter pubblicare. Un personaggio sportivo gli invia una foto purtroppo già pubblicata sotto copyright, ed anche in questo caso Samuele trova una soluzione.

E, raggiante, il primo di giugno scrive una mail ai suoi “tutor”:

Abbigliamento adatto per l’esame

«Buongiorno prof.,volevo informarla che per ora ho terminato il lavoro in Vikidia.
Ho fatto un lavoro anche su Vikidia in tedesco ma non ho messo che è una traduzione di una pagina di Vikidia Italia perché è solo un paragrafo di una voce su Rovereto (Davide Simoncelli).
Può andare bene così? Devo aggiungere altro?
Ho anche cercato di sistemare tutti i collegamenti esterni e la bibliografia delle varie voci.
Alla fine le voci che ho fatto o ampliato sono:
Rovereto (ampliata)
Mozart (ampliata)
Filatoi idraulici (nuova)
Baco da seta (nuova)
Tiro a segno (nuova)
Slalom gigante (nuova)
– “Amore mio, uccidi Garibaldi“, libro di Isabella Bossi Fedrigotti (nuova)
Davide Simoncelli su Vikidia tedesca (nuova)
Il lavoro che dovevo fare per geografia invece non sono riuscito a completarlo perché i dati raccolti dal comune erano incompleti.
E’ una lavoro mio personale non so se posso metterlo in Vikidia. Quello che ho fatto è cercare (dati del comune) i dati delle piste ciclabili e del verde urbano di Rovereto, poi mi sono ricavato gli indici per vedere in che posizione si trova Rovereto nelle graduatorie delle città sostenibile di Legambiente e Ambiente Italia.»

Un grande lavoro: «Bravissimo!» che altro scrivere, leggendo i suoi contributi si può notare come abbia inserito i link in modo corretto e citato le fonti. Auguriamoci che i suoi insegnanti sappiano apprezzare il suo grande lavoro.

Il suo lavoro sulle piste ciclabili troverà spazio su una wiki. Wikivoyage?

Buona fortuna per l’esame Samuele e arrivederci sulle wiki, liberiamo il sapere e condividiamo la conoscenza.