Genova, la conoscenza libera al Festival della Scienza

Forbes Digital Revolution: l’esperienza di Wikimedia Italia
22 Ottobre 2021
In Toscana la mostra di Wiki Loves Monuments
27 Ottobre 2021
Show all

Genova, la conoscenza libera al Festival della Scienza

Sono tanti gli appuntamenti interessanti in programma al Festival della Scienza di Genova, compresi anche due appuntamenti più strettamente legati al mondo Wikimedia e alla conoscenza libera. Il 28 ottobre infatti sarà possibile conoscere i mappatori di OpenStreetMap, mentre il 29 ottobre il mezzo per conoscere la cultura open sarà il teatro.

Mappe Libere 

OpenStreetMap e i dati geografici liberi sono il tema dell’incontro Mappe Libere, previsto per le 18.30 di giovedì 28 ottobre nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

Maurizio Napolitano, tecnologo della Fondazione Bruno Kessler di Trento, modererà l’incontro in cui interverranno Marco Minghini, Scientific Project Officer al Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea a Ispra; Luca Delucchi della Fondazione Edmund Mach e Alessandro Palmas, coordinatore a Brindisi delle attività su OpenStreetMap del centro servizi UNGSC delle Nazioni Unite a supporto delle missioni africane.

Tutti legati ai progetti OpenStreetMap per lavoro e per passione, i relatori cercheranno di raccontare ai partecipanti all’evento come le mappe siano lo strumento per capire il mondo e l’ambiente in cui ci troviamo, e come  OpenStreetMap cerchi di fornire il punto di vista più neutrale a riguardo, configurandosi come “punto di compromesso” di una comunità mondiale. L’importanza dei dati liberi nell’economia digitale contemporanea e le tante possibili applicazioni e potenzialità collegate saranno discusse con esempi pratici.

Lo spettacolo “Navigare liberi” a Genova

Venerdì 29 ottobre alle 19, al Teatro della Tosse, l’associazione culturale Narramondo porterà invece in scena lo spettacolo “Navigare Liberi”, tra i vincitori del bando Wiki Teatro Libero di Wikimedia Italia.

Quattro ragazzi, grazie a semplici escamotage, interpretano quattro personaggi che hanno dato un contributo essenziale alla Cultura Open, ne testimoniano le scelte, forniscono indicazioni per comprenderle e pongono interrogativi che aiuteranno gli spettatori ad essere più consapevoli della rete, dei suoi pericoli e delle sue potenzialità.

Richard Stallman, padre e pioniere del Free Software, Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, Lawrence Lessig, avvocato e attivista a cui si devono le licenze Creative Commons e Vandana Shiva, teorica dell’ecologia sociale a cui si devono le lotte contro i brevetti sui semi, sono i protagonisti dello spettacolo.

Nella foto: Genoa, Italy, di Planet Labs, Inc., CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons