Il teatro libero si riprende la scena

BEIC, un nuovo Wikimediano in Residenza
1 Ottobre 2021
Volontari: tanti progetti per la conoscenza libera
1 Ottobre 2021
Show all

Il teatro libero si riprende la scena

Con la fine dell’estate e l’inizio delle scuole hanno cominciato a essere messi in scena alcuni degli spettacoli vincitori del bando “Wiki Teatro Libero”, lanciato nel 2020 da Wikimedia Italia. L’obiettivo del bando era sostenere l’attività di quindici compagnie teatrali e promuovere la produzione di spettacoli divulgativi dedicati ai protagonisti della storia della conoscenza libera.

Antigone_WEB

Antigone_WEB, di Francesca Brizzolara, è stato il primo spettacolo a debuttare, la scorsa estate, e in questi giorni sta andando in scena al liceo Gramsci di Ivrea. Grazie al mezzo del teatro, gli studenti hanno potuto conoscere o approfondire le storie di Chelsea Manning e Aaron Swartz. Il testo dello spettacolo, in due parti e disponibile liberamente su Wikimedia Commons, è stato scritto con la consulenza della wikimediana Elena Marangoni. Marco Brancolini ha partecipato ai dibattiti nelle scuole dopo la rappresentazione.

Supernove

Gommalacca teatro invece ha già portato in scena il 23 e 24 settembre a Tito, in provincia di Potenza, il suo spettacolo Supernove. Il 28 e 29 ottobre sarà possibile vederlo anche a Mantova, all’interno del Festival Segni, dedicato al mondo dell’infanzia.

Ideato da Carlotta Vitale e curato con Miranda Masini e Lavinia Molinari per la direzione creativa di Andrea Ciommient, lo spettacolo racconta le scienziate del nostro tempo, ispirandosi a nove donne programmatrici del mondo Open Source di Linux, tra le tante supernove capaci di “esplodere” in tutta la loro luminosità e talento.

Altri appuntamenti a teatro

Attesa anche la presentazione di Libertà è partecipazione di Associazione Culturale Narramondo al Festival della Scienza di Genova, il 29 ottobre alle 19.00. Scritto da Raffaella Tagliabue e Antonio Tancredi, lo spettacolo ha ottenuto il punteggio più alto della commissione di valutazione dei progetti del bando e si inserisce nella tradizione di teatro civile di narrazione della compagnia. Al festival andrà in scena con il titolo “Navigare liberi”.

Nell’immagine: Prove spettacolo, di AlphagammaAG, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons