
Lo scorso marzo, Wikimedia Italia ha annunciato i dieci vincitori del bando Musei, Archivi e Biblioteche (MAB) 2025, un’iniziativa in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia che promuove il libero riuso online di immagini di pubblico dominio e contenuti open access.
Oggi siamo lieti di presentare un aggiornamento sull’andamento dei progetti: cosa è stato realizzato, quali risultati concreti sono stati raggiunti, e come queste istituzioni stanno contribuendo attivamente alla diffusione della conoscenza libera.

Galassia M31 Andromeda di Associazione astrofili spezzini, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Il progetto dell’Associazione Astrofili Spezzini (AAS) di La Speziaha previsto la condivisione delle immagini generate dall’osservatorio astronomico “Luciano Zannoni” sul Monte Viseggi, arricchendo le piattaforme Wikimedia – Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata – con materiale scientifico di alta qualità.
Secondo i dati aggiornati, l’AAS ha caricato più di 50 immagini su Wikimedia Commons, e prevede di rendere accessibile anche il materiale didattico sviluppato a partire da queste immagini.
Clicca qui per vedere tutte le immagini dell’Associazione Astrofili Spezzini su Wikimedia Commons

Pianta iconografica della controversia tra la Certosa di Trisulti e la Communitaà di Alatri PASCA CA 79 di Archivio Storico di Alatri, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
L’Archivio Storico di Alatri ha digitalizzato circa 80 pergamene datate tra il 1200 e il 1700, tra cui lo Statuto pergamenaceo di Alatri del 1585-86 di oltre 300 pagine, lettere pontificie e altri carteggi storici della città.
Il materiale è stato caricato in alta definizione, così da contribuire al patrimonio documentario locale ora accessibile online.
Clicca qui per vedere tutti i documenti dell’Archivio Storico di Alatri su Wikimedia Commons

Image00238Contro Esame ed Appendice in difesa della Reale Basilica di San Niccola di Bari 01 di Centro Studi Baresi, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
Il Centro Studi Baresi (CSB) di Bari, da tempo impegnato nella raccolta della lingua e tradizione barese, ha messo online 17 manuali in dialetto barese, tra cui le Liriche e Rime baresi, libri, favole, appunti di folklore barese, testi di letteratura popolare, biografie di letterati pugliesi e importanti documenti storici sulla Basilica di San Nicola di Bari.
Clicca qui per leggere tutti i documenti del CSB di Bari su Wikimedia Commons

Copertina Criminalogia moderna anno 2 n. 9 lug. 1899 di Pietro Gori, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
In occasione del 160° anniversario della nascita di Pietro Gori (1865-1911), l’Archivio Storico del Comune di Rosignano Marittimo ha digitalizzato e reso accessibili i 13 volumi completi della rivista Criminalogia moderna, fondata e guidata da Gori a Buenos Aires tra il 1898 e il 1901.
Il comitato editoriale della rivista è formato da alcune tra le figure più influenti della cultura argentina, insieme a un vasto gruppo di collaboratori provenienti da diversi Paesi europei e da altre regioni del mondo, tra cui Napoleone Colaianni, Cesare Lombroso, Antonio Labriola.
Importante patrimonio storico-culturale, probabilmente unico al mondo per completezza, è ora fruibile online.
Clicca qui per leggere “Criminalogia moderna” su Wikimedia Commons

Apatura ilia – Museo Tazzetti 197-2023 di Lfvavretto, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio ha realizzato un progetto di valorizzazione della flora e fauna delle Valli di Lanzo: sono state caricate più di 500 immagini ad alta definizione che documentano il suo erbario di erbe e piante locali e e una ricchissima collezione di farfalle che rappresenta quasi tutte le specie di lepidotteri diurni delle Valli di Lanzo.
Le immagini sono state già utilizzate in diverse pagine di Wikidata, potenziando la visibilità della biodiversità locale.

Atlas of isoseismal maps of Italian earthquakes CNR – Inventario 112 – carta geografica relativa al terremoto di Bisignano del 3 dicembre 1887 di CNR, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
La Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma ha realizzato il proprio progetto attraverso la digitalizzazione integrale dell’Atlas of isoseismal maps of Italian earthquakes. Questo atlante, corredato da un catalogo che copre il periodo dal 1000 al 1980, comprende un fondo cartografico che fino a oggi è stato poco accessibile: era consultabile solo in sede e la sua diffusione era molto limitata. L’atlante non è stato semplicemente digitalizzato e condiviso: ogni singola mappa isosismica, caricata su Wikimedia Commons, è stata descritta e metadatata. Questo permette di utilizzare ciascuna mappa in modo autonomo per documentare i singoli terremoti e, di conseguenza, di integrarle con precisione nelle relative voci di Wikipedia e negli item di Wikidata. Il progetto mette a disposizione 400 immagini, ampliando notevolmente le possibilità di utilizzo e consultazione.
Inoltre, è stata tradotta in lingua LIS l’intera convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), promuovendo così l’accessibilità digitale e l’annullamento delle barriere.
Clicca qui per vedere tutte le immagini del CNR su Wikimedia Commons

Pasquale Grossi – figurino per Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai – Le donne di Francesca, Atto I (1991) – Archivio Storico Teatro Regio Torino WIKITRT0983 di Teatro Regio Torino, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Il progetto del Teatro Regio di Torino ha avuto come obiettivo quelo di digitalizzare, catalogare e mettere online il proprio patrimonio di elaborati artistici: oltre 2000 immagini di bozzetti di scena e figurini di costumi, testimonianze visive della progettazione di opere e balletti. Si tratta in larga parte di opere contemporanee, realizzate da scenografi e costumisti di rilievo, spesso ancora viventi e quindi pienamente tutelate dal diritto d’autore. La collaborazione con Wikimedia Italia permette perciò un risultato estremamente raro: rendere disponibili su Wikimedia Commons, con licenza libera, opere d’arte contemporanea normalmente non pubblicabili, prodotte nel contesto di una delle principali istituzioni italiane di opera lirica.
La raccolta, che copre un arco temporale dal 1969 al 2019, è ora disponibile su Wikimedia Commons e accompagnata da una Wiki-Story, un docu-video che guida il pubblico in un percorso virtuale attraverso gli Archivi del Teatro, mostrando da vicino materiali originali e luoghi di conservazione.
Clicca qui per vedere tutte le immagini del Teatro Regio di Torino su Wikimedia Commons

Sandro Pertini e Corrado Bonfantini che parlano al comizio del 25 aprile 1945 in Piazza Duomo di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha digitalizzato 62 documenti d’archivio relativi alla Resistenza: relazioni interne delle Brigate Matteotti, carteggi e verbali facenti parte del Fondo Libero Cavalli, il cui archivio è stato donato alla Fondazione Feltrinelli. Si tratta di un contributo significativo per la storia del movimento partigiano e la memoria democratica.
Clicca qui per vedere tutti i documenti del Fondo Libero Cavalli su Wikimedia Commons

MAC TAV 0040a Tavola parietale Mammiferi Manis macrura sistema circolatorio di Museo di Anatomia comparata Giovanni Battista Grassi, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
Il Museo di Anatomia Comparata “G.B. Grassi” della Sapienza Università di Roma ha reso fruibili più di 130 immagini delle tavole parietali didattiche realizzate tra fine Ottocento e inizio Novecento raffiguranti soggetti come la sezione dell’uovo, la morfologia interna di diversi pesci, il sistema respiratorio degli uccelli e il confronto tra l’apparato circolatorio dei vertebrati e degli invertebrati. Inoltre, nell’ambito del progetto, nel maggio 2025 è stato organizzato un webinar dal titolo “Tra scienza e arte: le tavole parietali del Museo di Anatomia Comparata ‘G.B. Grassi’”. Tutte le immagini sono state caricate su Wikimedia Commons e l’utilizzo su Wikidata è già al 100%.

Carettochelys insculpta Natural History Museum University of Pisa di Museo di storia naturale dell’Università di Pisa, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Dopo la creazione di modelli 3D relativi a cetacei attuali e fossili per l’edizione 2024 del bando MAB, quest’anno il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa ha caricato più di 200 immagini in alta definizione di scheletri e fossili, insieme a una ricca raccolta fotografica subacquea di pesci, inclusa la sezione dedicata alle specie del Nord Italia, un materiale relativamente raro – data la difficoltà tecnica di realizzare foto subacquee di alta qualità – e già molto utilizzato per illustrare voci di Wikipedia e item di Wikidata. Questa sezione marina costituisce un originale contributo alla documentazione digitale della biodiversità.
Clicca qui per vedere tutte le immagini del Museo di Storia Naturale su Wikimedia Commons
Con questi aggiornamenti, i progetti vincitori del bando MAB 2025 dimostrano come, dalle piccole realtà locali fino alle istituzioni accademiche e culturali di rilievo, sia possibile valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale italiano attraverso la condivisione digitale e l’utilizzo delle licenze Creative Commons.
Immagine in evidenza: Ulisse Santicchi – bozzetto per Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (1991) – Archivio Storico Teatro Regio Torino WIKITRT0984 di Teatro Regio Torino, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons