Insieme a Fondazione Edulife per l’open source

Nuove voci sulle donne su Wikipedia
8 Marzo 2023
Giochi e licenze sono una cosa seria
10 Marzo 2023
Show all

Insieme a Fondazione Edulife per l’open source

Wikimedia Italia e Fondazione Edulife hanno firmato una convenzione per unire il proprio impegno a favore della cultura digitale e della condivisione della conoscenza. Insieme, le due organizzazioni potranno aumentare la consapevolezza sul funzionamento, l’uso, la creazione ed il miglioramento del patrimonio informatico distribuito con licenze libere (secondo le definizioni di Open Source Initiative e Free Software Foundation) e sviluppato con metodologie collaborative.

Fondazione Edulife è una Onlus votata all’innovazione sociale e alle esperienze educative destinate principalmente ai giovani. Negli ultimi tempi la fondazione ha creato OLOS, Osservatorio e Laboratorio per l’Open Source (OLOS), progetto dedicato alla sperimentazione e realizzazione di tecnologie open source per promuovere i talenti umani all’uso consapevole delle tecnologie esponenziali, al fine di generare nuove forme di sostenibilità nei territori.

Insieme, Fondazione Edulife e Wikimedia Italia si impegneranno a realizzare attività pensate per far aumentare l’uso, lo sviluppo e la divulgazione delle applicazioni software distribuite con licenza libera e per promuovere l’uso delle licenze libere a diversi livelli, all’interno e all’esterno delle organizzazioni stesse e collaboreranno su progetti di affinamento ed  arricchimento della conoscenza e della consapevolezza in ambito  informatico.

La convenzione durerà tre anni e sarà un’occasione per coinvolgere volontari dei progetti Wikimedia, beneficiari attuali e futuri della fondazione e tutti i membri delle comunità legate al mondo dell’informatica e dell’open source in Italia.

Immagine: Derivata da Digital Education & The Open Space With Herbert Acheampong, di Jwale2, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons. Pubblicata con la stessa licenza.