Nuove voci sulle donne su Wikipedia

L’uomo vitruviano: un rompicapo per il pubblico dominio
3 Marzo 2023
Insieme a Fondazione Edulife per l’open source
10 Marzo 2023
Show all

Nuove voci sulle donne su Wikipedia

Non solo per la giornata delle donne, ma sempre è possibile scrivere nuove voci dedicate alle donne su Wikipedia. In particolare, per il mese di marzo, le volontarie e i volontari di Wikipedia in Italiano hanno lanciato l’iniziativa “Donne maggiori di venti”, che vuole aumentare le voci di donne ancora mancanti.

Il criterio scelto è quello delle biografie femminili assenti su Wikipedia in Italiano, ma presenti in almeno altri 20 progetti. A chi vuole contribuire è quindi richiesto di verificare la rilevanza enciclopedica dei profili e iniziare una nuova voce o una traduzione.

Il divario di genere su Wikipedia

La scarsa rappresentazione delle donne su Wikipedia, in tutte le lingue, è un problema noto ai volontari più attivi, che negli anni ha fatto nascere diverse iniziative che vogliono ridurre il divario di genere presente su Wikipedia. Per esempio, nel 2014 è nato il progetto Women in Red, che in meno di nove anni ha contribuito a portare le biografie di donne dal 15.53% al 19.48% su Wikipedia in lingua inglese.

Anche la comunità italiana è attiva su questi temi: il gruppo Wikidonne e altre volontarie e volontari da anni si impegnano per lo stesso obbiettivo: aumentare le voci di donne su Wikipedia, che possano essere fonte di informazione, ricerca e ispirazione per chiunque.

Un impegno condiviso

Anche Wikimedia Italia partecipa a queste inziative. Oltre ad aver sostenuto le attività del gruppo WikiW a Bologna, concentrato sulla scrittura di voci di donne dimenticate, ha da poco firmato una convenzione con Soroptimist International proprio rivolta alla riduzione del divario di genere su Wikipedia.

Immagine: Logo Donne maggiori di venti, di Civvì, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons