La comunità italiana di OpenStreetMap ha avviato una nuova iniziativa per il mese di maggio 2025: ridurre il numero di note aperte sulla mappa. Le note sono segnalazioni lasciate dagli utenti per indicare errori o suggerire modifiche alla mappa, le quali, spesso, rimangono irrisolte per lunghi periodi.
L’utente ivanbranco (OSM Italia) ha proposto questa campagna nel forum italiano di OpenStreetMap, evidenziando che, a parte alcuni mesi, in Italia vengono create più note di quante ne vengano chiuse. Tuttavia, i primi giorni di maggio hanno mostrato una tendenza positiva: il numero di note chiuse ha superato quello delle nuove note aperte.
Per contribuire all’iniziativa, la comunità suggerisce diversi strumenti e approcci:
È importante verificare le informazioni delle note, soprattutto quelle lasciate da utenti anonimi, e, se necessario, chiedere chiarimenti in merito.
Nell’arco di due settimane, ancora una volta la comunità di OSM Italia ha mostrato il suo forte potenziale, chiudendo un numero significativo di note. Se il ritmo attuale continuerà, si potrebbero chiudere fino a 5.500 note entro la fine del mese: circa il 19% di tutte le note esistenti!
Per ulteriori dettagli e per unirsi all’iniziativa, è possibile visitare il forum italiano di OpenStreetMap.
Immagine: Location map Italy Torino di Flappiefh, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons