Le wikigite del fine settimana: tra Crevalcore e la via Francigena

Le novità di WLM 2019: Messina, un museo a cielo aperto!
3 Settembre 2019
Attacco a Wikipedia e ai siti Wikimedia
7 Settembre 2019
Show all

Le wikigite del fine settimana: tra Crevalcore e la via Francigena

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il sole splende e noi non vediamo l’ora di portarvi in giro a “scattare” con le wikigite in programma per sabato 7 e domenica 8 settembre.

Questo weekend saranno protagoniste l’Emilia-Romagna e la Toscana, con tre tour fotografici alla scoperta dei beni culturali di Crevalcore (BO), San Quirico D’Orcia  e Bagno Vignoni (SI).
Sabato alle 10 davanti alla Chiesa di San Silvestro di Crevalcore troverete ad aspettarvi lo storico Paolo Cassoli e l’archeologo Fabio Lambertini vi porteranno alla scoperta dei beni liberati nel Comune in provincia di Bologna, che piano piano si svelano alla collettività in una nuova veste, a seguito del terremoto che li ha fortemente danneggiati nel 2012.
Nella giornata di domenica i nostri soci toscani propongono invece un doppio appuntamento a San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni insieme alla guida ambientale Valentina Pierguidi.
Il ritrovo è per le ore 15 a Palazzo Chigi, uno dei palazzi storici dello splendido borgo di San Quirico, tappa obbligata per i pellegrini che percorrevano via Francigena.
Oltre a visitare i principali monumenti della città, come la Chiesa della Collegiata e la Porta dei Cappuccini, i partecipanti avranno la possibilità di accedere al fantastico giardino all’italiana degli Horti Leonini, tra statue, lecci secolari, aiuole di bosso e cespugli di rose. 

Il tour proseguirà poi nel pomeriggio a partire dalle 16:30 a Bagno Vignoni, la frazione di San Quirico che ospita una piazza…davvero speciale.
Al centro del borgo si trova infatti una vasca rettangolare piena di acqua termale calda proveniente da una falda sotterranea di origine vulcanica: in Piazza delle Sorgenti ci si può dare appuntamento per fare una nuotata, invece che una camminata in centro!
La gita terminerà poi con la visita ad altri due beni autorizzati per Wiki Loves Monuments 2019: il Loggiato di Santa Caterina e il Parco dei Mulini.

Tutte le informazioni relative alle wikigite sono pubblicate a questo link. Che dite, ci vediamo questo fine settimana? Non dimenticate la macchina fotografica!

Nell’immagine: Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni. Di Carlo Cattaneo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons