L’impegno condiviso con Italian Linux Society

I vincitori di Wiki Science Competition
26 Marzo 2024
Serve un tavolo interdisciplinare sull’Open Access
2 Aprile 2024
Show all

L’impegno condiviso con Italian Linux Society

Wikimedia Italia e Italian Linux Society confermano la loro collaborazione con una nuova convenzione triennale tra le due associazioni. Accomunate dall’impegno per la diffusione della filosofia open source e per la produzione di conoscenza libera, anche attraverso l’utilizzo di software e strumenti aperti, Wikimedia Italia e Italian Linux Society si impegneranno maggiormente nel coinvolgere le proprie comunità di riferimento nella conoscenza delle reciproche associazioni e nell’integrazione di esigenze e pratiche utili a entrambe.

Come si legge nella convenzione, infatti: “è interesse reciproco di Italian Linux Society e Wikimedia Italia estendere la consapevolezza sul funzionamento, l’uso, la creazione ed il  miglioramento del patrimonio informatico comune, distribuito con  licenze libere (secondo le definizioni di Open Source Initiative e Free  Software Foundation) e sviluppato con metodologie collaborative”.

Cosa farà Wikimedia Italia

In linea con queste premesse, Wikimedia Italia si impegnerà a dare risalto alle attività condotte insieme con Italian Linux Society nell’ambito dell’uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite con licenza libera e a sensibilizzare i propri soci sulle opportunità legate a questi strumenti.

Italian Linux Society sarà un punto di riferimento allo scopo di avviare progetti di affinamento ed arricchimento della conoscenza e della consapevolezza in ambito informatico e, come già fatto in passato, Wikimedia Italia continuerà a patrocinare i “Linux Day“, con un maggiore impegno anche per gli eventi locali in Italia.

Cosa farà Italian Linux Society

Italian Linux Society si impegnerà inoltre a mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti per progetti ed iniziative promosse da Wikimedia Italia destinate alla divulgazione ed alla promozione della cultura digitale e delle licenze libere, oltre che a sensibilizzare i propri soci sull’uso di strumenti e licenze libere (in particolare Creative Commons Zero, CC BY e CC BY-SA) anche per contenuti di natura non strettamente informatica.

I soci di Italian Linux Society potranno conoscere meglio gli strumenti messi a disposizione da Wikimedia Italia per realizzare iniziative legate a questi temi, come il Microgrant. Inoltre, Italian Linux Society si impegna a supportare Wikimedia Italia per informazioni su soluzioni con software libero, soprattutto per sostituire software proprietario o evitarne l’adozione.

Immagine: 2020-11 Kerguelen Islands – Gentoo penguin 12, di Antoine Lamielle, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons