Maria Montessori e Benedetto Croce in pubblico dominio nel 2023

Il diritto a installare qualsiasi software su qualsiasi strumento
20 Dicembre 2022
Le scuole vincitrici del bando Wiki-imparare
2 Gennaio 2023
Show all

Maria Montessori e Benedetto Croce in pubblico dominio nel 2023

Nel 2023 il primo gennaio si festeggia la giornata internazionale del pubblico dominio con le opere di Maria Montessori e Benedetto Croce. Proprio con l’inizio dell’anno nuovo, infatti, tutte le opere pubblicate in Italia degli autori morti da più di settant’anni entrano nel pubblico dominio: scaduti i diritti commerciali, diventano bene comune, a disposizione di tutti.

Se nel 2022 il nome più noto era quello del filosofo Ludwig Wittgenstein, nel 2023 due pensatori italiani consegnano le loro opere alla comunità globale. Il passaggio al pubblico dominio è un momento molto importante per tutti i volontari di Wikipedia e dei progetti fratelli, perché, essendo a disposizione di tutti, le opere in pubblico dominio – che siano libri, foto o quadri – possono essere riutilizzate e valorizzate sui progetti Wikimedia, per produrre nuova conoscenza libera. Ecco quindi perché queste figure sono importanti anche per i progetti collaborativi.

Maria Montessori

Paolo Mauri, insegnante e volontario membro del direttivo di Wikimedia Italia, ricorda di aver scoperto da piccolo la figura di Maria Montessori con le 1.000 lire, anche se il suo valore va ben oltre questo riconoscimento.

Con il tempo – racconta – ho imparato a conoscere la sua figura di donna, insegnante e pedagogista. Una persona che con la sua visione della scuola e della modalità di insegnamento ha influenzato molto del pensiero pedagogico attuale.

Durante i miei studi da insegnante ho avuto l’occasione di visitare una scuola montessoriana. Sono stati due gli aspetti che ricordo e che mi lasciarono un segno: l’atmosfera di silenzio, di tranquillità che permeava tutto l’ambiente, nonostante i bambini presenti facessero ognuno una attività diversa e la possibilità di scelta da parte dei bambini di ciò che volevano imparare.

Questo approccio è quello che viene poi ripreso da tanti altri pedagogisti del nostro tempo e che permea l’approccio del “learning by doing”, l’imparare facendo, che sottostà al metodo portato avanti con l’uso degli ambienti Wiki. Attraverso la possibilità di contribuire a produrre contenuti, mappe, percorsi e voci enciclopediche, ognuno di noi può diventare protagonista del proprio apprendimento, un apprendimento che non si ferma mai.

Ora che le opere di Maria Montessori sono in pubblico dominio la loro diffusione sarà ancora maggiore e le sue idee potranno diffondersi ed essere conosciute e studiate con più facilità.

Benedetto Croce

Decisamente diversa la storia di Benedetto Croce, ma altrettanto importante l’entrata delle sue opere nel pubblico dominio. Michele Lavazza, filosofo e volontario dei progetti Wikimedia che ha curato il Wittgenstein Project, racconta così la sua figura:

Quello di Benedetto Croce è uno dei nomi più importanti nella storia della filosofia italiana; ma Croce, teorico del liberalismo, fu anche una figura importante della politica italiana della prima metà del Novecento.

Nato nel 1866, Croce divenne senatore del Regno d’Italia nel 1910 e ministro della Pubblica istruzione nel 1920; fu tra gli oppositori dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale e, dal 1925 in poi, divenne uno degli esponenti principali dell’antifascismo tra gli intellettuali. Nel secondo dopoguerra fu membro dell’Assemblea costituente e nel 1948 venne eletto senatore della Repubblica con il Partito Liberale.

Autore prolifico, nell’arco di due decenni Croce elaborò una filosofia di impronta idealistica, nella quale però lo spirito è concepito come immanente. Croce prende le mosse da una riflessione sull’economia e sull’estetica e da un’elaborazione critica di concetti come quelli di “utile” e “valore”. Nel suo originale idealismo lo spirito è, sì, universale, ma grande importanza è accordata alla dimensione della concretezza e dell’individualità, alla realtà della storia.

Maria Montessori e Benedetto Croce non sono gli unici autori le cui opere entrano nel pubblico dominio. Su Wikipedia è disponibile una lista degli autori che dal primo gennaio 2023 diventeranno patrimonio comune: scopriteli tutti e, se non esiste una pagina su Wikipedia in Italiano, perché non cominciare a scriverla?

Immagine: Remix di Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0. Opere originali: foto di Maria Montessori, pubblico dominio, e foto di Benedetto Croce di Mario Nunes Vais, pubblico dominio, attraverso Wikimedia Commons