Montagna in Valtellina, più connessi con OpenStreetMap

Torino Mapping Party
1 Marzo 2021
State of the Map: dal 9 luglio il raduno mondiale dei mappatori
25 Giugno 2021
Show all

Montagna in Valtellina, più connessi con OpenStreetMap

veduta aerea del comune di montagna in valtellina

Da oggi i nuovi numeri civici del comune di Montagna in Valtellina sono presenti anche su OpenStreetMap, grazie alla collaborazione tra i volontari di OpenStreetMap Italia e la società SeTe, a cui è stato dato il compito di ridisegnare lo stradario di diversi comuni della provincia di Sondrio.

Dopo che SeTe ha concluso nei giorni scorsi un import di massa di 1.700 numeri civici su OpenStreetMap, ora le case del comune di Montagna in Valtellina saranno più facilmente raggiungibili e connesse con il resto del mondo, anche virtualmente, garantendo comunque la privacy degli abitanti. OpenStreetMap infatti, fornendo dati aperti e riutilizzabili, è spesso alla base di servizi di logistica o di primo soccorso e può essere usato per lo sviluppo di app anche di pubblica utilità.

La collaborazione tra OpenStreetMap, SeTe e il comune di Montagna in Valtellina è stata semplice e, sulla scia di quanto fatto già con altre aree come la città di Parma o la provincia di Biella, potrebbe diventare un esempio per altri comuni montani che vogliono trovare il proprio spazio online, riducendo l’isolamento.

«Come società di servizi – spiega Lorenzo Bertolini di SeTe – svolgiamo da diverso tempo il lavoro di riprogettazione degli stradari comunali e della nuova numerazione civica di tipo metrico o “all’americana”, che individua gli accessi esterni in base alla distanza che intercorre tra l’accesso stesso e l’inizio della Via, dal centro alla periferia. Questo porta ad un rifacimento completo dei numeri, ma avrà indiscutibili vantaggi di tipo amministrativo e gestionale, oltre che di rintracciabilità per le case e quindi per i cittadini. L’integrazione con OpenStreetMap per noi è il perfetto completamento del lavoro per permettere a tutti di fruire dei dati in tempo reale»

Barbara Baldini, sindaco del di Montagna in Valtellina, aggiunge:

«Dopo aver “rivoluzionato” positivamente il sistema di numerazione civica del Comune ci siamo posti il problema della diffusione e fruizione dei dati da parte di tutti gli operatori del territorio e dei cittadini stessi. Abbiamo appurato che le più diffuse piattaforme di mapping e navigazione non recepiscono gli aggiornamenti, se non in base alle proprie politiche commerciali. Per questo siamo venuti a conoscenza tramite SeTe del progetto OpenStreetMap ed abbiamo subito aderito. Questo ci porterà a mettere a disposizione i nostri dati su una piattaforma web di portata mondiale, con indiscutibili vantaggi per tutti i cittadini».

Il nuovo sistema di numerazione per Montagna in Valtellina

Chiamati a riorganizzare i numeri civici del comune, i consulenti di SeTe hanno proposto di adottare un nuovo sistema di numerazione, che risolvesse la confusione spesso generata dal sistema tradizionale in uso in molti comuni.

Con il nuovo sistema ora ad ogni casa del comune di Montagna in Valtellina è assegnato un numero progressivo che è anche un segnale della distanza dall’inizio della via. Le case più lontane avranno quindi numeri più alti di quelle più vicine. Inoltre, i numeri verranno assegnati in funzione della posizione sul percorso, non della presenza della casa al momento della riorganizzazione delle stradario.

Semplificando, se una casa si trova a 50 metri dall’inizio della via, avrà il numero 50; se la successiva sarà a 100, avrà il 100. Se dovesse essere costruita una casa al metro 75, le verrà assegnato questo numero, senza dover rinumerare le altre case. In questo modo, i numeri diventano anche indicazione della distanza dal punto di arrivo: aspetto particolarmente utile per persone che non conoscono la zona o per eventuali soccorritori che dovessero intervenire.

Nella foto: Montagna in Valtellina, di Ghisolabella, Public domain, via Wikimedia Commons