Piano Nazionale di Digitalizzazione, la posizione di Wikimedia Italia

È il momento di prendere i biglietti per State of the Map
15 Giugno 2022
Premi Open Culture Italia 2022: ecco i vincitori
20 Giugno 2022
Show all

Piano Nazionale di Digitalizzazione, la posizione di Wikimedia Italia

Il 15 giugno si è conclusa la fase di consultazione sul Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale (PND), redatto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

Wikimedia Italia ha inviato una lettera aperta per segnalare le necessità delle comunità di volontari che contribuiscono a Wikipedia e ai progetti Wikimedia rispetto al piano in consultazione.

Oltre alle figure tecniche coinvolte nel piano e a tutte le persone che potrebbero essere interessate, la lettera è indirizzata ai ministri Dario Franceschini (cultura), Massimo Garavaglia (turismo), Giancarlo Giorgetti (sviluppo economico), Mariastella Gelmini (affari regionali e autonomie) e Vittorio Colao (innovazione tecnologica e transizione digitale).

Pur apprezzando le premesse sull’open access del PND e lodando il processo di consultazione pubblica sul documento, Wikimedia Italia sente il dovere di sottolineare alcuni aspetti del piano che mettono a rischio la presenza del patrimonio culturale italiano sui progetti Wikimedia, in Italia e nel mondo.

Nella lettera si sottolinea che:

Il patrimonio culturale digitale italiano può trarre grande beneficio dall’essere visibile e documentato su Wikipedia e i progetti Wikimedia. Il piano nazionale di digitalizzazione prevede però che le immagini del patrimonio culturale italiano sui progetti Wikimedia siano soggette ad un canone per i riusi commerciali. Il riuso commerciale dei contenuti dei progetti Wikimedia è libero: per questo Wikimedia Italia chiede al governo italiano di non aggiungere restrizioni a immagini rilasciate con licenza libera di beni in pubblico dominio sulla più grande piattaforma libera al mondo.

Leggi tutta la lettera

L’augurio di Wikimedia Italia è che questo possa essere l’inizio di un confronto costruttivo con le istituzioni e le altre associazioni della società civile interessate dal PND.

Nell’immagine: Gn di parma, saloni ottocenteschi, di Sailko, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons