Quanto sono documentati i monumenti italiani sui progetti Wikimedia

Le città più cercate su Wikipedia
16 Agosto 2022
Archeologia aperta: ArcheoFOSS dal 22 settembre a Roma
1 Settembre 2022
Show all

Quanto sono documentati i monumenti italiani sui progetti Wikimedia

Wiki Loves Monuments è un concorso per fotografi, ma è anche un’occasione per tutti i volontari dei progetti Wikimedia per attivarsi e partecipare alla documentazione del patrimonio cultuale mondiale online. Due cose restano alla fine di ogni edizione del concorso: i vincitori, ma soprattutto le migliaia di foto caricate, disponibili per tutti su Wikimedia Commons.

Per mostrare come Wiki Loves Monuments contribuisca a far crescere il numero di monumenti documentati su Wikimedia Commons, Wikimedia Italia e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano hanno lavorato insieme allo sviluppo di un progetto di visualizzazione dati proprio su questi temi, che espande il lavoro precedentemente svolto da Synapta riguardo la visualizzazione dell’impatto di Wiki Loves Monuments sui progetti Wikimedia.

Come funziona la visualizzazione dei dati

Tutto parte da Wikidata: il database collaborativo dei progetti Wikimedia. Attraverso l’interfaccia del sito dedicato sarà possibile interrogare il database e osservare diversi tipi di informazioni: quanti monumenti sono presenti in Italia, quanti sono quelli che partecipano al concorso Wiki Loves Monuments e quanti quelli che sono stati effettivamente fotografati.

Oltre a questo, attraverso dei grafici a ventaglio, è possibile capire come sono aumentati negli anni i monumenti documentati su Wikidata, ma anche i beni culturali in concorso e le foto raccolte. Il dettaglio della ricerca permette di passare dal livello regionale, a quello provinciale e comunale. In questo modo, si possono individuare le aree virtuose per numero di adesioni e foto raccolte, ma anche capire dove c’è bisogno di concentrare gli sforzi di volontari e fotografi per completare la documentazione.

Come si leggono i ventagli

Per rendere facile la lettura dei cambiamenti nel corso del tempo, DensityDesign Lab ha pensato a una visualizzazione grafica “a ventaglio”, in cui ogni sezione del ventaglio corrisponde ad un’edizione di Wiki Loves Monuments. Ci sono tre colori visibili: grigio, giallo e verde, che corrispondo rispettivamente al numero di monumenti presenti su Wikidata, al numero di monumenti che partecipano al concorso Wiki Loves Monuments e infine a quelli fotografati.

La sezione verde aumenta ogni volta che un monumento che partecipa al concorso viene fotografato almeno una volta.

DensityDesign Lab

Il progetto è stato sviluppato da DensityDesign Lab in collaborazione con Wikimedia Italia, con il supporto di Inmagik e la consulenza di Synapta.

DensityDesign Lab è un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano che si concentra sulla visualizzazione dell’informazione e sulle tecnologie digitali. I dati sono al centro del loro lavoro: per costruire, rappresentare e analizzare i fenomeni osservati, creando visualizzazioni originali.