Scuola, rinnovato il protocollo di intesa tra Wikimedia Italia e Ministero dell’Istruzione

Imparare Wikipedia all’Università
27 Dicembre 2021
Wikimedia Italia dà il benvenuto a Catrin Vimercati
29 Dicembre 2021
Show all

Scuola, rinnovato il protocollo di intesa tra Wikimedia Italia e Ministero dell’Istruzione

Il 2021 si conclude con una buona notizia per il mondo della scuola e i progetti wikimedia. A dicembre è stato infatti rinnovato il protocollo di intesa tra Wikimedia Italia e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Per altri tre anni quindi continuerà la collaborazione per portare a scuola i progetti wikimedia.

In particolare, come si legge nel protocollo d’intesa, la collaborazione sarà rivolta a:

promuovere lo sviluppo delle competenze informative e di cittadinanza digitale delle studentesse, degli studenti e dei docenti mediante la produzione collaborativa di risorse educative aperte (OER) sulle piattaforme del sapere libero e per la diffusione della didattica digitale nelle istituzioni scolastiche statali.

I benefici per la scuola dai progetti Wikimedia

Nella pratica, Wikimedia Italia si impegnerà a favorire la creazione condivisa di risorse educative digitali e contenuti aperti di qualità, oltre che organizzare percorsi di informazione gratuiti per le istituzioni scolastiche statali. Insegnanti ed alunni potranno imparare ad usare i software liberi e come riconoscere la qualità di una fonte informativa. Ma, grazie alla natura altamente pragmatica dei progetti Wikimedia, gli studenti potranno anche imparare, con la pratica diretta sulle piattaforme, a interagire con consapevolezza in una comunità digitale, sviluppando uno sguardo critico e apertura al confronto.

Un lavoro in continuità con il primo protocollo d’intesa, che punta a diffondere sempre più la conoscenza dei progetti Wikimedia a scuola, per portare tra i banchi e nelle aule le attività e le buone pratiche della didattica wiki, promuovendo anche il valore sociale della condivisione della conoscenza e della co-produzione del sapere.

Nell’immagine: Progetto “Cesare Battisti e Wikipedia” a Bolzano , di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons