Wikimedia Italia dà il benvenuto a Catrin Vimercati

Scuola, rinnovato il protocollo di intesa tra Wikimedia Italia e Ministero dell’Istruzione
27 Dicembre 2021
Il DiLASS dell’Università D’Annunzio si apre alla conoscenza libera
30 Dicembre 2021
Show all

Wikimedia Italia dà il benvenuto a Catrin Vimercati

Catrin Vimercati dal 10 gennaio 2022, per sei mesi, entrerà a far parte dello staff di Wikimedia Italia, con il ruolo temporaneo di direttore esecutivo dell’associazione. Si tratta di un ritorno per Catrin Vimercati, che in passato è stata co-fondatrice di Wikimedia Italia, oltre che la prima collaboratrice dell’associazione. Come volontaria, dal 2004 Catrin Vimercati è attiva su Wikipedia e sui progetti fratelli e, in seguito, su OpenStreetMap.

Laureata in Economia Aziendale, Catrin Vimercati si è specializzata negli anni nella consulenza organizzativa per il no profit. Catrin Vimercati ha collaborato anche con Wikimedia Svizzera seguendo attività organizzative e amministrative e con Wikimedia Foundation nell’area della strategia del movimento Wikimedia.

Da inizio 2022 sarà responsabile dalla realizzazione delle attività del piano annuale 2022, della corretta gestione e rendicontazione del 5×1000 e della redazione del bilancio sociale dell’associazione, per assicurare trasparenza e un’adeguata valutazione delle attività rispetto alla strategia scelta da Wikimedia Italia.

Le sarà soprattutto richiesto di coordinare il lavoro di tutto lo staff di Wikimedia Italia, riorganizzandolo in una prospettiva di sempre maggiore apertura ai bisogni delle comunità di Wikipedia, dei progetti collegati e di OpenStreetMap. Per contribuire a insieme a fare crescere i progetti di condivisione della conoscenza libera in Italia.

Immagine: Catrin Vimercati-2012, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons