Tutti i musei italiani su Wikipedia

La trasformazione digitale di Siena
24 Maggio 2022
Quel che succede in Calabria, rimane su Commons
1 Giugno 2022
Show all

Tutti i musei italiani su Wikipedia

Attenzione! Questo articolo è ormai datato. Se vuoi aderire al progetto, trovi tutte le informazioni su “Tutti i musei su Wikipedia” nella nuova pagina dedicata.

Sono iniziati i lavori su Wikidata per migliorare i dati dei musei che Wikimedia Italia vuole portare su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Il progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia” per la prima volta punta infatti a raggiungere e coinvolgere in maniera massiva i musei italiani nell’aprirsi e condividere online il proprio patrimonio digitale.

Tutte le istituzioni museali saranno invitate a condividere una selezione delle loro immagini e un testo descrittivo sulla storia e le collezioni dell’istituzione in CC0. Un percorso di accompagnamento guiderà poi una selezione di queste a creare una Open Access Policy, a selezionare una parte delle proprie collezioni da caricare su Wikimedia Commons, fino alla creazione, per una serie di istituzioni, di un data management plan basato sui principi di “open by default”.

Un progetto internazionale

La campagna di Wikimedia Italia che vuole portare tutti i musei italiani su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap può contare anche sul sostegno di Wikimedia Foundation. L’organizzazione internazionale che sostiene i progetti wikimedia ha infatti approvato il co-finanziamento al progetto.

Il progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia” (Empowering Italian GLAMs) vede insieme Wikimedia Italia, Creative Commons Italia, ICOM Italia e Università di Torino per accompagnare i musei verso l’open access in Italia, proprio attraverso i progetti Wikimedia.

Nellimmagine: Noi e gli Este – Musei Civici di Reggio Emilia, di Carlo Vannini / Musei Civici di Reggio Emilia, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons