Trento, riscoprire la città con i progetti Wikimedia
23 Maggio 2022
Tutti i musei italiani su Wikipedia
27 Maggio 2022
Show all

La trasformazione digitale di Siena

Può passare anche per i progetti Wikimedia la trasformazione digitale di Siena e di molte altre città italiane. Se ne parlerà all’interno del cantiere “digital tranformation”, organizzato giovedì 26 maggio a Siena da Dinamica e BAM!, all’interno del progetto RESET di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Confrontandosi con wikimediani ed altri esperti del mondo digitale, diverse organizzazioni culturali senesi potranno cominciare a sviluppare nuove idee ed approcci al mondo digitale, riflettendo su quali siano i più coerenti rispetto ai loro ambiti di interesse.

Il cantiere della trasformazione digitale

Dalle 14.00 di giovedì 26 maggio, Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, e Susanna Giaccai, volontaria dell’organizzazione, presenteranno l’approccio alla condivisione di conoscenza e di contenuti online dei progetti Wikimedia.

Nel corso del pomeriggio interverranno anche i rappresentanti di Santa Chiara Lab dell’Università di Siera, IVIPRO e Gruppo Meta. Nel corso del pomeriggio, si dicuterà di competenze e laboratori digitali, reti e infrastrutture e storytelling e territorio, sia con presentazioni, sia con discussioni per gruppi di lavoro e momenti di domande e risposte.

L’evento si svolgerà in presenza, nella sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (Banchi di Sotto, 34, Siena).

Il progetto RESET

Sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, RESET ha come obiettivo il miglioramento delle capacità commerciali e “di mercato” delle realtà culturali senesi, per rendere gli operatori culturali locali senesi più indipendenti da un punto di vista finanziario.

Diverse di queste realtà si sono sottoposte a un percorso di analisi e di formazione e accompagnamento alle progettazioni, curato da Dinamica, una rete di aziende di cui anche BAM! fa parte, che tra le altre cose ha sviluppato un modello di autovalutazione per organizzazioni e imprese culturali.

Nell’immagine: Siena Palazzo-Pubblico-Duomo, di Jörg Bittner (Unna), CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons