L’Università di Padova accoglie due wikipediani in residenza

gazzetta musicale promozione evento editathon archivio ricordi e wikisource
Far nottata all’Archivio Ricordi
26 Maggio 2021
biblioteca veduta dal basso
Biblioteche del futuro al Convegno Stelline di Firenze
31 Maggio 2021
Show all

L’Università di Padova accoglie due wikipediani in residenza

L’Università di Padova è la prima università italiana ad ospitare dei wikipediani in residenza, aprendo le proprie aule e gli archivi alle figure incaricate di accompagnare le istituzioni culturali nel mondo di Wikipedia e di tutti gli altri progetti Wikimedia. 

Dopo una convenzione generale stipulata tra Università di Padova e Wikimedia Italia due anni fa, le due realtà hanno già collaborato molto negli ultimi anni, dando spazio agli strumenti di Wikipedia in 40 corsi universitari e coinvolgendo oltre 1200 studenti nella scrittura e revisione di centinaia di voci dell’enciclopedia libera, in tutti i campi della conoscenza. Questo nuovo accordo permetterà di portare i risultati della collaborazione anche oltre Wikipedia, valorizzando il patrimonio storico e artistico dell’Università di Padova, le sue biblioteche e i suoi musei, e sviluppando nuovi strumenti per la didattica.

Il primo corso su Wikipedia e i progetti fratelli

Oltre a continuare a coinvolgere e formare docenti e studenti sull’uso degli strumenti Wikimedia e OpenStreetMap, i wikipediani in residenza – che saranno due – avranno la possibilità di sviluppare con i docenti e i tecnici dell’Ufficio e-learning e multimedia dell’Università di Padova un corso massivo online gratuito (MOOC), che servirà a formare sull’uso di questi stessi strumenti nella didattica e nella ricerca universitaria. Si tratta del primo progetto simile in Italia, confermando l’avanguardia dell’università patavina per quanto riguarda lo sviluppo di metodologie innovative per la diffusione e la condivisione della conoscenza libera.

800 anni dell’Università di Padova

Compito dei wikipediani in residenza sarà anche quello di valorizzare l’archivio storico e il patrimonio artistico dell’Università di Padova, che nel 2022 festeggia gli 800 anni dalla propria fondazione. Come sperimentato in altre residenze, documenti, foto e dati di pubblico interesse saranno resi gradualmente disponibili sulle piattaforme Wikimedia, offrendo nuovi occasioni di collegamento dell’Università di Padova con la comunità di ricerca internazionale.

Nel mentre musei, archivi e biblioteche dell’ateneo saranno impegnati con l’aiuto dei wikipediani in residenza a spostare online con licenze libere molti dei loro documenti, si sta avviando un percorso di autorizzazione affinché i beni artistici e architettonici dell’università potranno anche essere fotografati da chiunque durante il concorso Wiki Loves Monuments, che nel 2021 festeggia la decima edizione.

Editare per conoscere

Sono previsti seminari e incontri per coinvolgere studenti e cittadini, inclusi eventi caratteristici di Wikipedia, come una serie di sei editathon organizzate dal vivo a partire da settembre 2021, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Geografia dell’Università di Padova. Le edit-a-thon sono “maratone di contribuzione” sulle voci di Wikipedia, dove ognuno può intervenire per creare nuove voci o migliorare ed espandere contenuti già esistenti nell’enciclopedia, dopo aver seguito una breve formazione iniziale. A Padova le editathon saranno dedicate alla storia dell’università, ma molte altre iniziative sono ancora in cantiere.

Nell’immagine: Palazzo Bo di Didier Descouens, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
27 maggio 2021