Vieni a conoscere la comunità OpenStreetMap: appuntamento a FOSS4G-it 2020

Documentare le persecuzioni: il nostro evento al Memoriale della Shoah
29 Gennaio 2020
Celebriamo la Giornata della Donna con due eventi per colmare il “WikiGap”!
25 Febbraio 2020
Show all

Vieni a conoscere la comunità OpenStreetMap: appuntamento a FOSS4G-it 2020

Dal 18 al 22 febbraio si svolgerà a Torino FOSS4G-it 2020, il grande evento dedicato al software libero e ai dati aperti in ambito geografico che – oltre a richiamare numerosi studiosi e professionisti – raduna le comunità di utilizzatori di GRASS, GFOSS, QGIS e i volontari di OpenStreetMap attivi in Italia.
In particolare, la giornata di sabato 22 febbraio sarà dedicata interamente alla nostra amata “Wikipedia delle mappe” con un fitto programma di sessioni di approfondimento che si svolgeranno dalle 9:30 alle 17 presso la sede del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24.

La giornata si aprirà con una testimonianza degli operatori del Numero Unico Emergenze (NUE 112) attivi in Piemonte, che oltre a raccontare come funzionano le loro centrali, spiegheranno perché hanno deciso di avvalersi di OpenStreetMap nella gestione ordinaria dei servizi e per le operazioni di soccorso, evidenziando quali sono i dati della mappa libera più utili per il loro lavoro.

Seguirà il seminario “OverpassTurbo: oltre il wizard” tenuto da Andrea Albani: utilizzando moltissimi esempi pratici, Andrea illustrerà la sintassi del linguaggio di interrogazione che consente di estrarre informazioni dal database OSM.

Chiuderà la mattinata Maurizio Napolitano, ex membro del Direttivo di Wikimedia Italia e OSMer di lungo corso, che si collegherà da remoto per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto e della comunità in Italia.

La sessione pomeridiana, che inizierà alle 14 dopo una pausa pranzo insieme, ospiterà diversi interventi di nostri soci tra cui Marco Brancolini, Andrea Musuruane, Volker Schmidte Alessandro Sarretta, che presenteranno esperienze concrete di attività sviluppate con OSM.
Si partirà dalla descrizione del progetto di importazione dei dati  (toponimi, stradario, edificato, numeri civici) rilasciati dalla Provincia di Biella, proseguendo con il racconto di tre anni di collaborazione con le classi dell’Istituto Tecnico Avogadro di Torino. Seguiranno due interventi focalizzati sul tema del mantenimento della qualità dei dati sulla piattaforma (e la risoluzione degli errori!) e un momento dedicato all’esperienza di utilizzo di OSM da parte del Comune di Padova per migliorare l’accessibilità cittadina. Segnaliamo anche il contributo del nostro socio Roberto Brazzelli, che descriverà come ha felicemente coniugato la sua attività professionale con quella di OSMer appassionato.

Se vi abbiamo incuriositi, confermate qui la vostra partecipazione all’evento contrassegnando l’opzione “Parteciperò alla giornata di attività OSM del 22 febbraio”, così che gli organizzatori possano tenere conto della vostra presenza per il pranzo. Non dimenticate poi di dare un’occhiata al programma completo di FOSS4G-it 2020: un’ottima scusa per fermarsi qualche giorno a Torino.
Vi aspettiamo!

Nell’immagine: Foto di gruppo degli utenti OSM italiani a State of the Map 2019 Heidelberg. Di Mbranco2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons