Wiki Loves Toscana: la premiazione dei vincitori

Il 5×1000 a Wikimedia Italia sostiene la conoscenza libera
31 Marzo 2022
Le Immortali di Bologna, come colmare il gender gap su Wikipedia
1 Aprile 2022
Show all

Wiki Loves Toscana: la premiazione dei vincitori

Si svolgerà domenica 3 aprile alle 16 all’interno di Villa Garzoni, a Collodi, la premiazione del concorso Wiki Loves Toscana 2021, edizione locale di Wiki Loves Monuments.

Villa Garzoni, nel comune di Pescia, è il soggetto della foto vincitrice di Wiki Loves Toscana 2021. La sua facciata infatti è ritratta in ben due delle 10 foto finaliste dell’edizione locale del concorso, insieme a molti altri scatti dei monumenti di Pescia giunti alle fasi finali delle votazioni.

Per questo, oltre a premiare i fotografi vincitori del concorso, l’evento in villa sarà anche l’occasione per riconoscere il lavoro di molti fotografi che si sono dedicati alla documentazione del patrimonio artistico di Pescia, con l’idea che possa essere d’esempio per altri comuni e fotografi, in Toscana e nel resto d’Italia.

Scopri su Wikipedia il legame tra Villa Garzoni e Pinocchio

Organizza un concorso regionale di Wiki Loves Monuments

Come tutte le altre foto raccolte nell’ambito di Wiki Loves Monuments, le foto di Villa Garzoni sono disponibili su Wikimedia Commons e potranno essere utilizzate all’interno di Wikipedia e dei progetti fratelli, per raccontare e far conoscere in tutto il mondo i monumenti italiani. Non solo: grazie alla licenza libera CC BY-SA utilizzata per pubblicarle, le foto possono essere usate da chiunque, citando l’autore e applicando la stessa licenza, per creare materiali di promozione, pubblicazioni, articoli e sviluppare applicazioni o molte altre idee.

Se anche tu vuoi partecipare all’organizzazione di un concorso regionale di Wiki Loves Monuments, puoi unirti ai gruppi già attivi in tutta Italia oppure proporti per coordinare l’organizzazione nella tua regione. Scopri i concorsi esistenti o scrivi a Dario Crespi (dario.crespi@wikimedia.it) per metterti a disposizione per l’organizzazione di un nuovo concorso.

Nell’immagine: La villa e il castello (tagliata), di Pardi Marco, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons