Wiki Science Competition, abbiamo i vincitori!

Destinazione cultura libera. Sali a bordo, sei ancora in tempo!– Newsletter n. 164 del 22 febbraio 2018
22 Febbraio 2018
Wikimedia Commons: contenuti liberi…e in tre dimensioni
2 Marzo 2018
Show all

Wiki Science Competition, abbiamo i vincitori!

Vi ricordate di Wiki Science Competition, il concorso fotografico per illustrare Wikipedia con immagini scientifiche riutilizzabili e accessibili a tutti?
La Giuria italiana del concorso – composta da nove membri selezionati tra wikimediani (tra cui i soci WMI Alessandro Marchetti e Mascha Stroobant) ed esperti di discipline scientifiche e fotografia – ha individuato gli scatti vincitori per l’Italia tra più di 800 immagini caricate dagli utenti nelle diverse categorie individuate per la competizione: persone dedite alla scienza, immagini al microscopio, file multimediali, set di immagini e un’ultima categoria generale che raccoglie tutti gli scatti difficilmente “inquadrabili” nelle precedenti.
Gli utenti che hanno caricato i contenuti più interessanti o spettacolari saranno premiati venerdì 23 marzo alle ore 12 presso la Sala Azzurra in Piazza dei Cavalieri 7 a Pisa nell’ambito di un evento (gratuito e aperto al pubblico) organizzato in collaborazione con Virtual Immersions in Science (VIS), il programma di Outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore.
I primi due classificati per ciascuna delle cinque diverse categorie riceveranno un premio in denaro, grazie al contributo dell’associazione Amici della Normale. Anche il partner di progetto VIS assegnerà un premio speciale allo scatto di maggiore rilevanza divulgativa.
Le immagini e i video vincitori saranno esposti in Sala Azzurra, in una mostra temporanea che sarà visibile durante e dopo la premiazione. Inoltre, gli scatti finalisti per ogni nazione saranno sottoposti alla valutazione di una Giuria internazionale che selezionerà le migliori immagini tra quelle che hanno trionfato nei diversi Paesi partecipanti all’edizione 2017.
La cerimonia di premiazione – a cui prenderanno parte anche il direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone e il responsabile dell’inserto TuttoScienze del quotidiano La Stampa, Gabriele Beccariasarà seguita nel pomeriggio a partire dalle ore 15 da un simposio sul ruolo dei formati multimediali nel campo della divulgazione scientifica, coordinato dal chimico Alessandro Marchetti e dal giornalista Leonardo D’Imporzano.

Scopri qui tutti gli scatti premiati in Italia nel 2017!

Nell’immagine in alto: Lo scatto vincitore in Italia per la categoria “immagini al microscopio”. Di Massimo brizzi (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons