Che cos’è Wikidata oggi
3 Ottobre 2022
Patrimonio culturale online, il convegno a Verona
25 Ottobre 2022
Show all

Wiki800unipd l’ultima tappa

Si conclude mercoledì 12 ottobre la serie di editathon di Wiki800unipd: le maratone di scrittura su Wikipedia dedicate agli 800 anni di storia dell’Università di Padova. Dopo i cinque incontri già realizzati da settembre 2021 ad oggi, mercoledì 12 ottobre, all’interno della Settimana della Scienza, si svolgerà l’ultimo incontro, che vedrà anche la premiazione dei partecipanti alle maratone precedenti.

L’appuntamento, aperto a tutti, è a Palazzo Moroni, mercoledì 12 ottobre alle 9.00.

Iscriviti online o attraverso la pagina Wikipedia dell’evento.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia, il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISSPA), il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), l’ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova e il Comune di Padova.

Wikimediani in residenza

L’Università di Padova è stata la prima in Italia ad accogliere due wikimediani in residenza: esperti dei progetti Wikimedia che si stanno occupando di portare online, su Wikipedia e sui progetti collegati, il ricco patrimonio di conoscenza dell’ateneo che nel 2022 festeggia 800 anni.

Tra i risultati di questa collaborazione, non solo le editathon e le attività all’interno dei corsi universitari, ma anche l’apertura del patrimonio artistico dell’ateneo a Wiki Loves Monuments e la realizzazione di due MOOC dedicati a tutti quelli che vogliono imparare a contribuire su Wikipedia.

Cosa sono i MOOC su Wikipedia

Un Massive Open Online Course (MOOC) è un corso online aperto a chiunque per l’apprendimento da remoto. Grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia e Università di Padova nel 2022 sono stati realizzati due MOOC: uno per chiunque voglia imparare a diventare un contributore su Wikipedia e uno più specifico per gli insegnanti.

Per la loro natura di corsi aperti, i MOOC sono pensati per tutto il pubblico italiano e possono essere seguiti da chiunque, non solo dagli studenti e dal personale dell’Università di Padova.

Immagine: Liridon, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons