Wikimania torna ad Esino Lario nel 2022

PND, emerge l’importanza dell’open access
1 Agosto 2022
I progetti Wikimedia all’università
1 Agosto 2022
Show all

Wikimania torna ad Esino Lario nel 2022

Torna dall’11 al 14 agosto Wikimania, il grande raduno mondiale dei volontari del movimento Wikimedia, e, con una formula nuova, torna ad Esino Lario, che già l’ospitò nel 2016. Dopo un’edizione cancellata nel 2020 e una interamente online nel 2021, sempre a causa della pandemia, nel 2022 Wikimania sarà infatti di nuovo online, ma con la possibilità per i volontari di organizzare degli eventi locali. L’idea è di creare così occasioni di incontro in presenza tra le persone, in maniera più semplice e informale del raduno internazionale vero e proprio.

Ecco quindi l’idea dei volontari italiani: tornare ad Esino Lario, che nel 2016 ospitò volontari di tutto il mondo, per seguire gli eventi di Wikimania 2022 insieme, ma anche per organizzare attività, escursioni e momenti di incontro paralleli.

Il programma di Wikimania a Esino Lario

Visto che Wikimania cade durante il fine settimana di Ferragosto, periodo in cui anche il paese di Esino Lario offre tante iniziative per i visitatori, l’idea degli organizzatori è di integrare i momenti più wikimediani alla scoperta delle attrazioni locali.

Tra venerdì 12 e domenica 14 agosto sarà quindi possibile seguire online gli eventi di Wikimania 2022, ma anche visitare il Museo delle Grigne, discutere con altri partecipanti, assaggiare i piatti tipici locali, unirsi alle passeggiate e intrattenersi alla serata musicale con attività per bambini e famiglie di sabato e alla serata country di domenica.

Sabato 13 agosto alle 15 è previsto un laboratorio per ragazzi sull’uso dei progetti collaborativi per le loro esigenze e idee.

Scopri il programma completo e come partecipare

Wikimania 2022

“The festival edition” è il tema di Wikimania 2022, che si propone di essere un evento divertente, aperto all’organizzazione di eventi locali e all’accoglienza dei nuovi arrivati sui progetti Wikimedia. Come un vero festival, anche quest’anno Wikimania prevede conferenze, momenti di incontro tra i volontari e anche un hackathon in cui tutti possono contribuire a sviluppare nuove idee legate a Wikipedia e ai progetti fratelli.

Scopri il programma completo

Nell’immagine: Wikimania2022 illustrations 19, di Ben Hickey and Mariana Garcia, CC0, attraverso Wikimedia Commons