Wikimedia Italia al “Pubblico Dominio #OpenFestival” di Torino

Il 12 novembre nuovo appuntamento de “I Wikipediani rispondono”
8 Novembre 2016
#WikiTIM: evento conclusivo a Milano, il 14 dicembre
28 Novembre 2016
Show all

Wikimedia Italia al “Pubblico Dominio #OpenFestival” di Torino

Si svolgerà a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre il Pubblico Dominio #OpenFestival: 5 giorni di conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli, letture teatrali per un totale di quasi 50 eventi speciali che investono i diversi ambiti dell’arte, della fotografia, della musica, della letteratura, del teatro, del cinema.
Obiettivo della manifestazione è, come citano gli organizzatori, “apprendere il significato del pubblico dominio (e delle culture legate all’open), apprezzarne la valenza etica ed economica in ogni campo della conoscenza umana”.

Un festival “dal basso” che nasce dalle biblioteche e che rappresenta il contesto ideale per parlare alla cittadinanza di cultura libera, illustrando i contenuti e gli obiettivi dei principali progetti di Wikimedia Italia attraverso le testimonianze dei soci.

Il 29 novembre Virginia Gentilini parlerà di GLAM in un intervento dal titolo “Il modo WIKI per le biblioteche ovvero perché i bibliotecari dovrebbero usare gli strumenti wiki”.

Sempre Virginia Gentilini, il 30 novembre, assieme a Eusebia Parrotto – Coordinatrice GLAM area Biblioteche – e Andrea Zanni, terrà un workshop su Wikisource dal titolo “WikiLab: Laboratorio pratico di wikisource. Come realizzare una biblioteca digitale in pubblico dominio”.

Infine, giovedì 1 dicembre Cristian Cenci, Project Manager Wiki Loves Monuments Italia, parlerà di “Wiki Loves Monuments: l’uso delle fotografie dei monumenti e dell’arte pubblica”.

Vi aspettiamo a Torino!