Workshop e Wikigite: le occasioni di Wiki Loves Monuments

Partecipa a ItWikiCon a Bari: richiedi una borsa
1 Settembre 2023
Partecipa a Wiki Loves Monuments 2023
1 Settembre 2023
Show all

Workshop e Wikigite: le occasioni di Wiki Loves Monuments

Comincia Wiki Loves Monuments e come ogni anno non mancano le occasioni per uscire a fare fotografie, o per imparare qualcosa di nuovo in proposito. Dal Lago di Como a Catania, dalle Marche alla Puglia, il programma di uscite fotografiche (le wikigite) è già molto fitto. In più, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) per quest’anno organizza ben tre appuntamenti online per migliorare le proprie abilità fotografiche, gratuiti e aperti a tutti.

I Workshop di FIAF

Nel mese di settembre FIAF organizza tre incontri online per fotografi e fotografe che vogliono imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia di paesaggio o degli edifici religiosi, ma anche che vogliono sottoporre il loro lavoro alla lettura di un professionista. Ecco gli appuntamenti.

Venerdì 8 settembre, ore 21, onlineDescrivere un luogo attraverso le immagini di paesaggio” con Andrea Burla, fotografo di paesaggio, esperto di fotografia notturna e fotografia astronomica, Ambassador NiSi Italia, in conversazione con Debora Valentini, direttrice Dipartimento Social FIAF.

Giovedì 21 settembre, ore 21, onlineLettura foto singola” a cura di Vittorio Scheni, lettore FIAF, docente FIAF e collaboratore del Dipartimento Social FIAF – Partendo dalla lettura di alcune foto canoniche sui diversi temi del concorso Wiki Loves Monuments, i partecipanti potranno sottoporre a lettura una o più immagini da loro selezionate. Per la partecipare proponendo le proprie foto per la lettura, bisogna inviare i file selezionati entro 20 settembre a contatti@wikilovesmonuments.it.

Martedì 26 settembre, ore 21,  onlineLa fotografia degli edifici religiosi: basta solo riconoscere la specificità dell’architettura religiosa per catturare lo spirito dei luoghi? Casi studio: il duomo di Milano e la basilica di San Pietro” con Debora Valentini, direttrice Dipartimento Social FIAF, e Mauro Liggi, fotografo, scrittore e collaboratore del Dipartimento Social FIAF.

Le wikigite

Wiki Loves Monuments però significa anche wikigite: gli eventi organizzati dai volontari in tutta Italia per andare a fotografare i monumenti partecipanti al concorso in compagnia. Gli eventi sono sempre gratuiti e, oltre a conoscere nuove persone attive sui progetti Wikimedia, permettono anche spesso di scoprire monumenti poco noti o non sempre aperti al pubblico. Ecco la lista delle uscite confermate, per regione.

Campania

Frigento (AV), domenica 24 settembre, ore 10.00. Ritrovo alla chiesa di San Marciano per documentare i monumenti del comune in collaborazione con la pro loco di Frigento.

Liguria

Albenga (SV), sabato 16 settembre, ore 10.30. Ritrovo in piazza IV novembre con i volontari liguri di Wiki Loves Monuments.

Lombardia

Lezzeno, domenica 17 settembre, ore 14.30. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni. Sarà possibile fotografare chiese delle parrocchie di Lezzeno normalmente chiuse al pubblico. È richiesta l’iscrizione online.

Marche

Serrapetrona, sabato 16 settembre, ore 16. Partenza dalla Chiesa di San Francesco per scoprire il paese. L’evento è organizzato dal Comune si Serrapetrona, che alla fine della visita offrirà la vernaccia.

Ancona, domenica 24 settembre, ore 16, piazza del Duomo. Visita alle principali chiese del centro storico della città: Cattedrale di San Ciriaco, Chiesa del Gesù, San Francesco alle scale, Santa Maria della piazza chiesa di San Biagio. Evento organizzato dal Museo diocesano di Ancona.

Puglia

Brindisi, sabato 9 settembre, ore 10.30. Wikigita e maratona di scrittura su Wikipedia con i volontari di Wiki Loves Puglia al museo diocesano di Brindisi.

Altri eventi saranno in queste date e città (segui Wikimedia Italia e Wiki Loves Puglia per i dettagli):

  • 10 settembre: Manfredonia (ore 10, piazzetta Mercato) e Barletta (ore 16, ingresso del castello)
  • 16 settembre: Casamassima (ore 9, ritrovo in piazza Padre Pio), Monopoli (ore 16.30, piazza Vittorio Emanuele) e Ugento (ore 17, nuovo museo Archeologico)
  • 17 settembre: Alberobello (ore 10, ritrovo al Comitato Feste Patronali, vicino alla basilica) e Martina Franca (Chiesa di Sant’Antonio, ore 16)
  • 23 settembre: Taranto (ore 10, piazza del Castello) e Francavilla Fontana (ore 16, Castello Imperiali, via Municipio)
  • 24 settembre: Ceglie Messapica (ore 10, ingresso del MAAC)
  • 26 settembre: Ugento (ore 17, presso il Nuovo Museo Archeologico)

Piemonte

Torino, 23 settembre, ore 14.00. Ritrovo al Monte dei Capuccini per andare a visitare il Museo della Montagna e la Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano. Dalle 16.00 in programma anche la visita della Chiesa di San Sebastiano e di Pecetto Torinese. Tutti i dettagli.

Val Pellice, 30 settembre, ore 10.30. Ritrovo davanti all’Ecomuseo Feltrificio Crumiere per fotografare:

  • Villar Pellice: la Chiesa di San Maurizio e l’Ecomuseo Crumière
  • Torre Pellice: la Chiesa di San Martino

Dopo pranzo, dalle 15:

  • Museo Valdese (con guida autorizzata), Via Beckwith, 3 Torre Pellice
  • Convitto Valdese, Via Beckwith, 3 Torre Pellice
  • Casa Valdese (visita aula sinodale, con guida autorizzata), via Beckwith 2, Torre Pellice
  • In corso di definizione visita al Tempio Valdese (Via Beckwith, 4) e alla Casa Unionista (Via Beckwith, 5)

Programma dettagliato

Sicilia

Catania, dal primo al 3 settembre Wiki Takes Catania. Il raduno di volontari dei progetti Wikimedia che si dedicherà anche alla raccolta di foto della città siciliana.

Valle d’Aosta

24 settembre 11:00, Gignod: wikigita per Wiki Loves Piemonte e Valle d’Aosta. Ritrovo ore 11 presso la Chiesa di Sant’Ilario. Il programma, in via di definizione, è disponibile sulla pagina del concorso.

Immagine: Battistero all’interno del Complesso Monumentale di San Pietro, di Marco.odina, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons