Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea

Beni culturali liberi e Wiki Loves Monuments: ne parliamo al MiBACT il 19 marzo
26 Febbraio 2020
Istituzioni e licenze aperte: lo Smithsonian rilascia 2,8 milioni di immagini e dati in pubblico dominio
28 Febbraio 2020
Show all

Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea

Sabato 18 aprile si terrà a Bari presso l’Officina degli Esordi la prima assemblea dei soci di Wikimedia Italia per l’anno 2020. Si tratta di un appuntamento molto importante e ci teniamo ad avervi con noi, ma soprattutto desideriamo che possiate godere a pieno del tempo insieme! Abbiamo preparato per questo sei consigli per prepararsi al meglio a questo evento:

1. Rinnova la tua quota 

L’assemblea di Wikimedia Italia è aperta a tutti, però solamente i soci in regola con il pagamento della quota associativa possono votare sulle questioni all’ordine del giorno. Prima dell’appuntamento di Bari verifica di aver rinnovato la tua adesione per il 2020, per essere sicuro di poter dire la tua (anche su delega).

2. Prepara il tuo viaggio

Bari è una città ben collegata e raggiungibile facilmente in auto, treno e con l’aereo. Se arrivi in auto raggiungere l’Officina degli Esordi e posteggiare è molto semplice: lo spazio è costruito sopra un parcheggio che prevede un accesso agevolato per chi usufruisce delle attività dell’Officina. Se invece arrivi in treno puoi prendere i bus 01, 02, 03, 06, 19, 53 o 71 dalla stazione e scendere alla fermata di via Crispi 7. Per chi arriva in aereo la soluzione più comoda è la linea 16 con fermata via Crispi 7 o la navetta Tempesta Autoservizi: chiedete di fermarvi in Piazza Garibaldi! 

Se sei un socio di Wikimedia Italia puoi godere di agevolazioni su diversi alberghi: qui trovi tutti i riferimenti (link visibile solo ai soci WMI).

3. Non puoi partecipare? Delega un altro socio!

Se il 18 aprile hai già altri impegni e non puoi essere dei nostri, non perdere l’occasione di “far sentire la tua voce” in assemblea delegando un altro socio a votare per te. Come? Basta compilare l’apposito modulo (link visibile solo ai soci WMI), firmarlo e inviarlo all’indirizzo deleghe@wikimedia.it oppure via PEC. Fai attenzione: ogni partecipante può accettare al massimo tre deleghe e devi essere in regola con la quota per delegare (vedi punto 1)

4. Vuoi avere un ruolo attivo nell’associazione? Candidati a far parte del Direttivo!

In aprile terminerà l’incarico di due membri del nostro Direttivo, compreso quello del nostro Presidente in carica dal 2016, dunque si voteranno due nuovi consiglieri con mandato biennale. Se vuoi incidere al massimo nelle decisioni strategiche dell’associazione per il futuro, questa è la tua occasione! Hai tempo fino all’11 aprile per presentare la tua candidatura qui (link visibile solo ai soci WMI).

5. Iscriviti alla visita di Bari Vecchia programmata per la giornata di domenica

Il nostro giovane socio pugliese Ferdinando Traversa ha già organizzato una wikigita alla scoperta di Bari Vecchia per chi la domenica vorrà fermarsi in città. Non perdere l’occasione di scoprire il capoluogo del “tacco d’Italia”; se sei interessato scrivilo nella pagina dei partecipanti (link visibile solo ai soci WMI) oppure scrivici all’indirizzo segreteria@wikimedia.it 

6. Porta un amico, un’amica o un familiare

La nostra assemblea si svolge a porte aperte: se hai un amico, un’amica o un familiare che ancora non è socio ma potrebbe essere interessato alle attività di Wikimedia Italia portalo/a con te: sarà il benvenuto o la benvenuta!

Nell’immagine: Il Teatro Margherita di Bari, unico in Europa costruito su palafitte, riflesso in tutta la sua bellezza. Di Luigi Eletto, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.