La nuova vita degli archivi Alinari: bene, ma non benissimo
24 Febbraio 2021
WikiMarcheGLAM al via!
1 Marzo 2021
Show all

Torino Mapping Party

Mercoledì 10 marzo 2021 alle 18.00 si terrà la quarta edizione (la prima virtuale) del Torino Mapping Party, iniziativa promossa da Wikimedia Italia insieme a 5T e ITHACA, con il patrocinio della Città di Torino, della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte e con la collaborazione di OpenStreetMap Italia, i Dipartimenti Architettura e Design (DAD) e Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino.

Torino Mapping Party è un evento pubblico che coinvolge volontari, mappatori esperti o semplici cittadini nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, componente fondamentale dei servizi di infomobilità Muoversi a Torino e Muoversi in Piemonte di cui beneficiano tutti coloro che vivono, lavorano o visitano Torino e il Piemonte.

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Collaborative mapping for a better living”, per insegnare nuovi strumenti digitali a tutte e tutti con l’obiettivo di conoscere meglio il territorio in cui viviamo.

Che cos’è un mapping party?

Il mapping party è un evento in cui utenti esperti si riuniscono con utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare e contribuire allo spirito di condivisione della mappa e ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive.

Chi può partecipare?

La partecipazione è libera e gratuita fino ad un massimo di 50 partecipanti. Non è necessaria alcuna precedente esperienza con OpenStreetMap o con particolari tecniche di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti.

L’evento si terrà sulla piattaforma di interazione sociale Discord. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 7 marzo 2021.

Che cosa serve?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le istruzioni necessarie per accedere alla piattaforma e le modalità per partecipare all’evento. Siete invitati a prendere visione dei Termini e Condizioni della piattaforma. Durante l’evento non saranno effettuate registrazioni video e audio.

Per maggiori informazioni, scrivi su: comunicazione@5t.torino.it

Immagine: Turin seen from monte dei cappuccini di Hpnx9420, con licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.