Wikimediani a Maker Faire: conoscenza libera? Si può fare!

Tecnologie digitali e scienza aperta, se ne parla a La Sapienza
4 ottobre 2018
Le storie di Wiki Loves Monuments: fotografare per condividere un’esperienza
8 ottobre 2018
Show all

Wikimediani a Maker Faire: conoscenza libera? Si può fare!

Dal 12 al 14 ottobre torna a Roma Maker Faire, una delle più importanti manifestazioni sull’innovazione tecnologica in Italia e in Europa, quest’anno alla sua sesta edizione. Imprese, scuole, università, centri di ricerca, artigiani, artisti e appassionati di ogni età e background “invaderanno” la Fiera di Roma per presentare progetti rivoluzionari che possono cambiare la vita delle persone… o renderla molto più interessante! 🙂
Per la prima volta anche noi di Wikimedia Italia parteciperemo alla manifestazione, presentando il modello di condivisione del sapere dei progetti wiki e raccontandone le applicazioni pratiche.
Il primo appuntamento è per venerdì 12 ottobre dalle 16.15 alle 17.30 in Sala Minerva con Luigi Catalani, coordinatore nazionale per i progetti nelle scuole e nelle università, che spiegherà come utilizzare i progetti Wikimedia in classe per educare gli studenti alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. La presentazione sarà rivolta soprattutto ai docenti, che apprenderanno metodi per lavorare insieme agli alunni alla stesura di voci Wikipedia o al caricamento di immagini su Wikimedia Commons, ma anche alla realizzazione di contenuti più complessi come vere e proprie guide turistiche accessibili a tutti su Wikivoyage.
Per chi invece vuole scoprire la nuova frontiera del web, l’appuntamento è sabato 13 ottobre dalle 14.00 alle 16.30 nella Room 14 SC3 con il workshop su Wikidata tenuto da Luca Martinelli, wikipediano e socio Wikimedia Italia, nonché amministratore di Wikidata fin dai suoi primi giorni.
Luca svelerà ogni segreto sul database libero e collaborativo, che raccoglie dati strutturati a supporto dei progetti Wikimedia, primo fra tutti Wikipedia, e li rende disponibili con licenza libera per chiunque voglia usufruirne.
Dopo una prima parte teorica in cui saranno chiariti i concetti di web semantico e linked open data, si passerà alla pratica con una panoramica generale su come lavorare su Wikidata (trovare un errore da correggere, aggiungere un’informazione, collegare una voce, creare una pagina, ecc.) e una infarinatura su come effettuare ricerche sul database attraverso l’endpoint SPARQL.
Il workshop è adatto anche ai meno esperti, basta ricordarsi di portare il proprio PC, avere un’idea generale del funzionamento del web e una mente aperta all’innovazione!
Siete pronti a mettere le mani sulla tastiera? Vi aspettiamo a Maker Faire!

Nell’immagine: Compleanno di Wikidata in Germania. Foto di Jason Krüger (Wikimedia Deutschland e.V.), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *