Wikisource al Salone del Libro di Torino

Due maratone Wikipedia per l’anno europeo del patrimonio culturale
2 Maggio 2018
I nostri “inviati” a Cape Town: assegnate le borse Wikimania
2 Maggio 2018
Show all

Wikisource al Salone del Libro di Torino

Dal 10 al 14 maggio Torino ospiterà il 31° Salone Internazionale del Libro, la nota manifestazione dedicata al mondo dell’editoria in Italia, agli scrittori e ai lettori.
Non poteva mancare in questa importante iniziativa la nostra amata biblioteca libera Wikisource, che grazie all’entusiasmo dei nostri soci piemontesi arriva in fiera, nell’area del padiglione 3 che prende il nome di Piazza dei Lettori e che ospita insieme alle librerie indipendenti la Biblioteca nel Salone, progetto promosso dalla sezione Piemonte di AIB, che unisce le diverse reti bibliotecarie attive sul territorio.
Sarà allestito in questo spazio un angolo della rilettura, dove i partecipanti – guidati da bibliotecari e da studenti in alternanza scuola/lavoro opportunamente formati – potranno familiarizzare con una delle attività più importanti per lo sviluppo del progetto, ossia la verifica che il testo digitale riportato sul lato sinistro dello schermo (e che si può riutilizzare liberamente rispettando le licenze libere) sia esattamente rispondente al libro originale digitalizzato sulla piattaforma.
I cinque libri in rilettura per questo Salone, già presenti in originale su Wikisource, sono stati selezionati dai nostri soci bibliotecari traendo ispirazione dalle cinque domande che guideranno il programma dell’iniziativa.
Per “chi voglio essere?” si rileggerà La Vita scritta da esso di Alfieri; “perché mi serve un nemico?”, si cercherà la risposta in Sull’oceano di De Amicis; “a chi appartiene il mondo?”, rileggeremo Wells con il suo Quando il dormiente si sveglierà; “dove mi portano spiritualità e scienza?”, rispondiamo con Leopardi con le sue Operette Morali e infine per la domanda “che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?” la scelta è Le solitaire di Ada Negri.
Siete pronti a leggere e rileggere? Vi aspettiamo al Salone!

Nell’immagine: La Biblioteca Vasconcelos a Città del Messico. Di Diego Delso (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.