Bando per la selezione di un Wikipediano in Residenza presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

Dona al 45522 per portare Wikipedia nelle scuole. Newsletter n. 145 del 5 maggio 2017
5 maggio 2017
789px-cernobbio_web
Editathon a Villa Bernasconi: si replica il 20 maggio
16 maggio 2017
Show all

Bando per la selezione di un Wikipediano in Residenza presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

phonographs

Wikimedia Italia sta cercando un Wikipediano in Residenza per una collaborazione di un anno con ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi). Qui di seguito i dettagli sul progetto e le modalità per applicare; il termine per inviare la propria candidatura è domenica 28 maggio 2017.

 

ICBSA – Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
L’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, di seguito ICBSA, istituito con DPR n. 233 del 26 novembre 2007 e regolamentato dal DM del 7 ottobre 2008, è subentrato alla Discoteca di Stato della quale ha acquisito le competenze, il personale, le risorse finanziarie e strumentali, le attrezzature e il materiale tecnico e documentario.
l’ICBSA ha il compito di documentare, valorizzare e conservare il patrimonio sonoro e audiovisivo nazionale implementato dal deposito legale previsto dalla Legge n.106 del 15 aprile 2004. Il suo patrimonio è composto attualmente da oltre 500.000 supporti: dai cilindri di cera inventati da Edison, ai dischi, nastri, video fino agli attuali supporti digitali. Conserva una ricchissima collezione di strumenti storici per la riproduzione del suono: fonografi, grammofoni e altri apparecchi dalla fine dell’ottocento agli anni cinquanta. L’ICBSA ha altresì il compito di formulare standard e linee guida in materia di conservazione e gestione dei beni sonori ed audiovisivi, promuovendo, anche in collaborazione con altre istituzioni nazionali e internazionali, attività formative e approfondimenti tecnico-scientifici negli ambiti di competenza.

Descrizione del progetto
ICBSA è impegnata nella realizzazione del progetto Portale della Canzone Italiana (d’ora in poi denominato Portale) finalizzato alla valorizzazione e alla promozione della canzone italiana nel mondo.
ICBSA è interessata alla possibilità di garantire la fruizione dei contenuti del Portale a una più vasta platea di utenti attraverso la più ampia integrazione possibile dei propri materiali documentari con i progetti della Wikimedia Foundation, Inc. (d’ora in poi denominati più brevemente “progetti Wikimedia”), con particolare riferimento alle biografie di autori e interpreti, di materiali grafici relativi alla canzone italiana.

Compiti del WIR
L’attività che il Wikipediano in residenza (WiR) dovrà svolgere consiste in:

  • creazione e cura delle pagine di progetto su Wikipedia;
  • comunicazione con la comunità dei wikipediani e con le liste internazionali;
  • sessioni di formazione al personale dell’ICBSA sui progetti Wikimedia;
  • creazione e arricchimento di voci relative di Wikipedia relative agli autori e interpreti italiani dal 1900 al 2000, ai materiali conservati presso l’ICBSA e a ogni altro argomento utile che verrà individuato in collaborazione con l’ICBSA stesso;
  • in generale, attività funzionali a incentivare l’utilizzo e all’integrazione di dati e di materiali che costituiscono il Portale realizzato dall’ICBSA attraverso i progetti Wikimedia;
  • redigere una relazione finale relativa al progetto.

Rapporti tra il Wikipediano in Residenza, il museo e Wikimedia Italia
Il wikipediano in residenza avrà un contratto di lavoro con Wikimedia Italia che si farà carico interamente del relativo corrispettivo nell’ambito nell’ambito dei fondi messi a disposizione dall’ICBSA.

Finanziamento della posizione e caratteristiche della collaborazione
La collaborazione è finanziata grazie ai fondi messi a disposizione da ICBSA, per 27.000 euro.
La retribuzione verrà meglio definita in fase di colloquio in relazione alla tipologia contrattuale applicabile.

Selezioni, modalità e durata della collaborazione
I colloqui e la selezione avranno luogo entro la prima metà del mese di giugno 2017.
La selezione sarà a carico di Wikimedia Italia, con il coinvolgimento dell’ICBSA presso cui il wikipediano in residenza andrà ad operare.
La collaborazione avrà durata di un anno per tre giorni a settimana e avrà inizio indicativamente a giugno/luglio 2017. Il lavoro verrà svolto da remoto e in presenza e avrà ad oggetto le attività innanzi descritte.

Requisiti
Il candidato ideale:

  • è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  • ha un’ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia; in particolare, costituisce titolo preferenziale la conoscenza approfondita di Wikidata;
  • è un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  • ha ottime capacità redazionali in italiano, la conoscenza di altre lingue è titolo preferenziale.

Modalità di candidatura
Per candidarsi è necessario inviare entro il 28 maggio 2017 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento. Nella lettera di accompagnamento andranno specificate:

  • esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetti Wikimedia;
  • motivi di interesse nel progetto;
  • eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all’indirizzo lavoro@wikimedia.it, indicando nell’oggetto “Candidatura WIR ICBSA”.

Per informazioni:
Saverio Giulio Malatesta, Tesoriere, Wikimedia Italia
E-Mail: saveriogiulio.malatesta@wikimedia.it 

Giuliana Mancini, Direttrice Esecutiva, Wikimedia Italia
E-Mail: giuliana.mancini@wikimedia.it 
Tel: 039.9405051

Nell’immagine: Cilindro fonografico, foto di Petit louis (Opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *