L’Emilia Romagna supera il milione di numeri civici su OpenStreetMap

editathon_a_villa_bernasconi
Il liberty di Como su Wikipedia con l’editathon a Villa Bernasconi
3 aprile 2017
Il tuo 5X1000 a Wikimedia Italia. Newsletter n. 143 del 5 aprile 2017
5 aprile 2017
Show all

L’Emilia Romagna supera il milione di numeri civici su OpenStreetMap

civici_emilia_romagna

Oltre a seguire le normali attività di mappatura, alcuni degli utenti OpenStreetMap si dedicano a compiti straordinari: tra questi, ricade sicuramente l’importazione dei numeri civici. La presenza dei numeri civici in OSM è molto importante per i molteplici utilizzi a cui si presta: riuscire a risolvere il “geocoding” (ossia ottenere le coordinate o visualizzare su una mappa un determinato indirizzo) può servire a cercare i riferimenti per consegnare un pacco, a raggiungere un’attività commerciale ma anche a portare soccorso a chi chiede aiuto.

Questa settimana la comunità OpenStreetMap ha raggiunto un traguardo importante per l’Emilia Romagna: di circa un milione e settecentomila civici pubblicati in open data dalla regione nel 2016, ben 1.234.000 sono ora importati sulla piattaforma OSM. Si tratta della prima regione italiana che supera la soglia del milione.

Attualmente, gli utenti OSM stanno lavorando anche sulla città di Torino: nelle scorse settimane sono stati aggiunti più di 110.000 civici a quelli già mappati.

Nell’immagine: Estrazione dei civici dell’Emilia Romagna da editor JOSM. Elaborazione di Alessandro Palmas, opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *