Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità

vincitore-wlm
Wiki Loves Monuments: la premiazione dell’edizione 2016 al MACRO di Roma
26 gennaio 2017
open_philosophy
Open Philosophy. Le ragioni dell’Open e la filosofia in rete
27 gennaio 2017
Show all

Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità

fondo_cuomo_particolare_sezione_giuridica_opere_generali_1

In occasione del sedicesimo compleanno di Wikipedia, la Wikimedia Foundation ha lanciato per il secondo anno consecutivo la campagna #1lib1ref (one librarian, one reference; in italiano “un bibliotecario, una fonte”) per sollecitare i professionisti del settore ad inserire almeno una citazione bibliografica nelle pagine di Wikipedia.

I bibliotecari sono infatti le persone più adatte ad inserire nelle voci un riferimento a fonti attendibili (la cosiddetta “citazione necessaria”), visto che si trovano a stretto contatto ed hanno facile accesso ad un ampio numero di testi.

Il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con Wikimedia Italia, ha deciso di aderire e sostenere la campagna lanciata da WMF organizzando il seminario Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità che si terrà mercoledì 1 febbraio presso la Sala conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno.

L’incontro prevedrà nella mattinata – a partire dalle ore 10 – una sessione formativa sui progetti Wikimedia, mentre nel pomeriggio seguirà un incontro aperto del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania nell’ambito del quale si farà il punto sulle attività del progetto, con particolare riferimento all’iniziativa #1lib1ref.

La partecipazione all’incontro è libera.

nell’immagine: Particolare del Fondo Cuomo presso la Biblioteca E.R. Caianiello, Università di Salerno. Foto di Claudio Forziati – opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

1 Comment

  1. Diego Guida scrive:

    Un gran bel progetto. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *