Il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia, a settembre la nostra scuola!

La Diocesi e il Comune di Rieti scelgono i progetti Wikimedia per valorizzare la “Valle del Primo Presepe”
19 Giugno 2019
Riforma Terzo Settore: noi siamo pronti!
10 Luglio 2019
Show all

Il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia, a settembre la nostra scuola!

Lavori per un museo, una biblioteca o un archivio e desideri trovare nuovi strumenti e canali per valorizzare le collezioni, i volumi o i beni culturali di cui ogni giorno ti prendi cura presso un pubblico completamente nuovo? Sei uno studente in cerca di nuove opportunità nel campo delle digital humanities? O semplicemente vuoi imparare come si utilizzano i progetti Wikimedia nel settore culturale?

Abbiamo quello che fa per te: dal 9 al 13 settembre si svolgerà a Milano la prima edizione della Summer School “I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali”.

Il corso, ideato da Wikimedia Italia e quest’anno alla sua prima edizione, si terrà a BASE Milano – il centro culturale che dal 2016 ospita gli uffici di Wikimedia Italia – nel quadro della Scuola del Fare Creativo: una cornice perfetta per il nostro modulo, in cui i progetti Wikimedia saranno esplorati dal punto di vista teorico ma anche (e soprattutto!) pratico.

Guidati dai nostri formatori wikipedianiche già hanno collaborato con importanti musei e istituzioni culturali italiane – i partecipanti al corso apprenderanno le regole di base per contribuire ai progetti Wikimedia – dalla celebre Wikipedia a Wikidata, Commons, Wikisource, etc. – e impareranno ad utilizzarli per valorizzare online il patrimonio culturale e artistico.

Chi prenderà parte alla Summer School potrà fin da subito esercitarsi praticamente sui progetti Wikimedia, con la possibilità di lavorare insieme ai nostri tutor a partire da contenuti attendibili e verificati messi a disposizione dai partner del corso, tra cui Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) e Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

I partecipanti impareranno inoltre a utilizzare i principali tool tecnici sviluppati dai volontari attivi sui progetti Wikimedia per aiutare i professionisti del settore culturale a “liberare” più facilmente le proprie collezioni sui wiki, ma anche monitorare gli impatti dell’attività in termini di pubblico raggiunto, calcolando le visualizzazioni delle pagine, gli accessi e i click sui contenuti condivisi in forma di open data. Tenetevi pronti a scoprire un pubblico grande come il mondo!

Che dite, vi abbiamo convinti? Non vi resta che iscrivervi! Il costo della Summer School di Wikimedia Italia è pari a 250 euro; tutti i soci Wikimedia Italia diventati membri dell’associazione prima del 23 giugno 2019 avranno diritto ad una riduzione del 20% sul costo di iscrizione. Inoltre, in virtù della nostra convenzione, anche i soci AIB avranno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo pieno.

Tutti i dettagli per perfezionare l’adesione al corso sono riportati a questo link. I contenuti, lo spazio e i materiali li mettiamo noi, a voi chiediamo solo di portare il vostro PC portatile. 

Vi aspettiamo!

Nell’immagine: Maratona di scrittura Wikipedia al Museo archeologico Nazionale di Paestum. Di RemoRivelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.