Il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia, a settembre la nostra scuola!

La Diocesi e il Comune di Rieti scelgono i progetti Wikimedia per valorizzare la “Valle del Primo Presepe”
19 Giugno 2019
Enciclopedia libera? Materia da dottorandi al Politecnico di Milano!
10 Luglio 2019
Show all

Il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia, a settembre la nostra scuola!

Lavori per un museo, una biblioteca o un archivio e desideri trovare nuovi strumenti e canali per valorizzare le collezioni, i volumi o i beni culturali di cui ogni giorno ti prendi cura presso un pubblico completamente nuovo? Sei uno studente in cerca di nuove opportunità nel campo delle digital humanities? O semplicemente vuoi imparare come si utilizzano i progetti Wikimedia nel settore culturale?

Abbiamo quello che fa per te: dal 9 al 13 settembre si svolgerà a Milano la prima edizione della Summer School “I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali”.

Il corso, ideato da Wikimedia Italia e quest’anno alla sua prima edizione, si terrà a BASE Milano – il centro culturale che dal 2016 ospita gli uffici di Wikimedia Italia – nel quadro della Scuola del Fare Creativo: una cornice perfetta per il nostro modulo, in cui i progetti Wikimedia saranno esplorati dal punto di vista teorico ma anche (e soprattutto!) pratico.

Guidati dai nostri formatori wikipedianiche già hanno collaborato con importanti musei e istituzioni culturali italiane – i partecipanti al corso apprenderanno le regole di base per contribuire ai progetti Wikimedia – dalla celebre Wikipedia a Wikidata, Commons, Wikisource, etc. – e impareranno ad utilizzarli per valorizzare online il patrimonio culturale e artistico.

Chi prenderà parte alla Summer School potrà fin da subito esercitarsi praticamente sui progetti Wikimedia, con la possibilità di lavorare insieme ai nostri tutor a partire da contenuti attendibili e verificati messi a disposizione dai partner del corso, tra cui Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) e Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

I partecipanti impareranno inoltre a utilizzare i principali tool tecnici sviluppati dai volontari attivi sui progetti Wikimedia per aiutare i professionisti del settore culturale a “liberare” più facilmente le proprie collezioni sui wiki, ma anche monitorare gli impatti dell’attività in termini di pubblico raggiunto, calcolando le visualizzazioni delle pagine, gli accessi e i click sui contenuti condivisi in forma di open data. Tenetevi pronti a scoprire un pubblico grande come il mondo!

Che dite, vi abbiamo convinti? Non vi resta che iscrivervi! Il costo della Summer School di Wikimedia Italia è pari a 250 euro; tutti i soci Wikimedia Italia diventati membri dell’associazione prima del 23 giugno 2019 avranno diritto ad una riduzione del 20% sul costo di iscrizione. Inoltre, in virtù della nostra convenzione, anche i soci AIB avranno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo pieno.

Tutti i dettagli per perfezionare l’adesione al corso sono riportati a questo link. I contenuti, lo spazio e i materiali li mettiamo noi, a voi chiediamo solo di portare il vostro PC portatile. 

Vi aspettiamo!

Nell’immagine: Maratona di scrittura Wikipedia al Museo archeologico Nazionale di Paestum. Di RemoRivelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons