Direttiva copyright 2019: a che punto siamo
29 Luglio 2020
Risorse didattiche: una nuova wikibussola
30 Luglio 2020
Show all

Le news su.openstreetmap.it

Homepage del sito su.openstreetmap.it

Ti è mai capitato di cercare un negozio o un luogo su un navigatore e non riuscire a trovarlo? Sei il proprietario di un’attività commerciale e vorresti che ciò non accadesse mai ai tuoi clienti? Vorresti poter inserire facilmente il tuo negozio o bar preferito sulla mappa?
Grazie a OpenStreetMap tutto questo è possibile e ora è ancora più facile farlo.

Tutti i dati aggiunti su OpenStreetMap sono rilasciati sotto una licenza aperta questo vuol dire che tantissime app possono utilizzarli ed è possibile aggiornarli con il tempo. Usare OpenStreetMap è relativamente facile ma per aggiungere una cosa sulla mappa è necessario avere un account.

La comunità italiana di OpenStreetMap ha sviluppato una soluzione per le persone che vorrebbero aggiungere attività sulla mappa, ma che non hanno la possibilità di contribuire regolarmente.

Il sito su.openstreetmap.it, creato dalla comunità italiana, permette a tutti di aggiungere attività commerciali su OpenStreetMap, senza avere un account. Basta aprire il sito web e trovare la posizione dell’azienda che si vuole aggiungere e poi, molto facilmente, si possono modificare e aggiungere delle informazioni. Per rendere ancora più facile la procedura, sulla piattaforma su.openstreetmap.it c’è una pagina dedicata con un tutorial scritto e un video creato con molta dedizione da Diego e Francesco che sono membri della nostra comunità per aiutare tutti i neofiti, o anche i mappatori di lunga data, a contribuire sulla mappa modificabile del mondo, aggiungendo le aziende nel modo più semplice possibile.

Ecco qua un tutorial dove si spiegha che spiega passo a passo come si svolge il processo.

Il tutorial si può trovare anche sul sito.

Nell’immagine: Schermata della homepage del sito su.openstreetmap.it, CC0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.