Arrivano i vincitori di Wiki Loves Monuments

Slow science, a Bologna si parla di conoscenza aperta
2 Novembre 2022
SheSaid: cosa dicono le donne
2 Novembre 2022
Show all

Arrivano i vincitori di Wiki Loves Monuments

Procedono le fasi di valutazione delle oltre 22.500 foto caricate per Wiki Loves Monuments 2022. Il 3 dicembre si saprà quali sono i vincitori dell’edizione nazionale del concorso fotografico dedicato alla documentazione dei monumenti più grande del mondo.

La premiazione nazionale si terrà al castello di Formigine, in provincia di Modena. Appuntamento alle 17.00 del 3 dicembre, per scoprire i vincitori del concorso, in un evento organizzato insieme all’Istituto Italiano dei Castelli. Per chi poi volesse completare l’esperienza, alle 15.00 sempre al castello di Formigine inizierà una maratona di scrittura su Wikipedia, proprio a tema castelli e fortificazioni: il filo rosso dell’edizione 2022 di Wiki Loves Monuments.

A novembre le premiazioni in Calabria, Veneto e liguria

Già alla fine del mese di novembre saranno resi noti i vincitori di Wiki Loves Calabria, che quest’anno prevede anche un premio speciale dedicato alle foto dei musei calabresi e delle loro collezioni.

Grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Calabria, la premiazione del concorso locale sarà ospitata sabato 26 novembre al Museo archeologico nazionale della Sibaritide a Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza. Il museo farà un’apertura speciale per la stessa serata, durante la quale inaugureremo la mostra delle foto vincitrici.

La cerimonia di premiazione del concorso regionale Wiki Loves Veneto sarà invece ospitata dall’Università degli Studi di Padova, nel complesso universitario di Santa Caterina, venerdì 18 novembre alle ore 17.00. A seguire, l’esposizione dei migliori scatti del Veneto verrà inaugurata nel suggestivo chiostro del complesso. Tra gli scatti in mostra vi sarà anche il premio speciale per la migliore immagine dei beni culturali dell’ateneo patavino.

Sempre prevista per il 26 novembre a Genova la premiazione di Wiki Loves Liguria, che sarà ospitata alle 11.00 a Palazzo Doria-Tursi. Oltre 800 le foto di monumenti liguri caricate quest’anno, tra le quali saranno scelti i vincitori dell’edizione 2022.

Altre premiazioni in arrivo

Premiazione e inaugurazione della mostra in arrivo anche per Wiki Loves Puglia. Anche quest’anno l’evento, previsto per il pomeriggio del 10 dicembre, sarà ospitato dal Palazzo della città metropolitana di Bari.

Appuntamento invece il 13 dicembre alle 20.00 al teatro sociale di Como per la premiazione di Wiki Loves Lake Como.

Immagine: Castello con lampo, di Rondinone Carlo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons