Basilicata Wiki Fest, il festival della conoscenza libera

Digital Service Act, il punto di vista di Wikimedia sulla legge europea
19 Novembre 2021
Imparare facendo, con i progetti Wikimedia
25 Novembre 2021
Show all

Basilicata Wiki Fest, il festival della conoscenza libera

Inizia il 24 novembre la prima edizione di Basilicata Wiki Fest – Festival della conoscenza aperta. Quattro giorni di incontri, mostre, spettacoli e laboratori, sparsi tra Potenza, Matera, Venosa e Melfi. Il festival è organizzato da Basilicata Wiki, in collaborazione con diverse istituzioni e ha l’obiettivo ambizioso di collegare locale e globale, dimostrando le grandi potenzialità offerte dalle piattaforme collaborative come Wikipedia e OpenStreetMap. Come racconta Luigi Catalani, ideatore dell’iniziativa:

«Proveremo a raccontare l’impatto della conoscenza libera sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sull’educazione, sulla promozione territoriale e sull’industria creativa. Vogliamo dimostrare che le piattaforme collaborative del sapere libero sono il terreno ideale per inserire la dimensione locale come quella lucana in un contesto globale, con straordinari vantaggi dal punto di vista della crescita complessiva della comunità».

Molti incontri saranno disponibili anche online, seguendo le indicazioni del ricco programma.

Tra Matera e Venosa l’editathon sui Castelli lucani

Mercoledì 24 novembre, al Campus universitario di Matera, si svolgerà la prima sessione del workshop dedicato ai castelli lucani: studenti e dottorandi di archeologia, architettura e altre discipline del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo scopriranno come arricchire le voci di Wikipedia dedicate alle architetture e ai siti fortificati lucani.

Giovedì 25il Castello Aragonese di Venosa ospiterà la seconda sessione di scrittura collaborativa su Wikipedia, coinvolgendo i ricercatori del CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, soci dell’Istituto Italiano dei Castelli e studenti dell’IIS Q. Orazio Flacco di Venosa.​​​​​​​ Si può dare il proprio contributo anche da casa.

Sempre al castello di Veosa, giovedì 25 pomeriggio, andrà in scena “Supernove”, lo spettacolo teatrale prodotto da Gommalacca Teatro con il sostegno dal bando Wiki Teatro Libero e dedicato ad alcune figure femminili che hanno contribuito al progresso scientifico e alla conoscenza libera.

A Potenza presentati i progetti Wikimedia a scuola

Tra le inziative previste a Potenza il 26 novembre, anche il convegno “Sapere libero, educazione e Terza missione”, sul valore formativo delle piattaforme Wikimedia per lo sviluppo delle competenze informative e digitali, seguito dalla tavola rotonda “Didattica con i progetti Wikimedia: buone pratiche” con testimonianze delle scuole lucane, che si sono distinte negli ultimi anni per aver coinvolto attivamente più di 1.000 studenti nella produzione di contenuti culturali aperti.

Mapping party della Basilicata a Melfi

«​​​​​​​Sabato 27 novembre sarà una giornata interamente dedicata alle piattaforme Wikimedia come strumento di promozione del territorio – spiega Luigi Catalani – . In mattinata infatti a Melfi si svolgerà un mapping party per imparare a produrre mappe e dati geografici liberi su OpenStreetMap. Nel pomeriggio invece il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza ospiterà un workshop rivolto a operatori e volontari delle Pro Loco, per promuovere il progetto Basilicata Academy, ideato da APT Basilicata per migliorare la qualità dell’informazione del territorio lucano su Wikipedia».

Sempre il 27 novembre ci sarà anche la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata, la sezione lucana di Wiki Loves Monuments, con l’inaugurazione delle mostre fotografiche con i migliori scatti delle edizioni 2020 e 2021 dei concorsi Wiki Loves Monuments Italia e Wiki Loves Basilicata.

Tanti partner per il festival

Basilicata Wiki Fest è organizzato da Basilicata Wiki in collaborazione con APT Basilicata e Wikimedia Italia, con il patrocinio di Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Direzione Regionale Musei Basilicata, CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Istituto Italiano dei Castelli Sezione Basilicata, Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, Associazione Docenti e Dirigenti Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Città di Venosa, UNPLI Basilicata e Basilicata Creativa, con la partecipazione di IIS Da Vinci-Nitti di Potenza, IIS Q. Orazio Flacco di Venosa, IIS Federico II di Svevia di Melfi, Gommalacca Teatro, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Potenza, Partner BCC Basilicata.

Nell’immagine: Panoramica su San Fele, di Teodoro Corbo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons