Creative Commons vi invita a reinventare le opere d’arte

Che cosa si aspetta il mondo da Wikimedia
18 Marzo 2022
In che lingue si scrive Wikipedia in Marocco?
24 Marzo 2022
Show all

Creative Commons vi invita a reinventare le opere d’arte

Per festeggiare i vent’anni delle licenze Creative Commons, è stato lanciato un concorso creativo aperto a tutti. Fino al 30 aprile sarà possibile partecipare inviando i propri lavori realizzati partendo da immagini, foto e riproduzioni di opere d’arte in pubblico dominio o rilasciare con licenze Creative Commons.

Love Culture? Share Culture!

“Ami la cultura? Condividila!” è il motto alla base del concorso, che vuole dimostrare come le opere d’arte disponibili a tutti possano funzionare come punti di partenza per creazioni originali, di qualità e sorprendenti.

Per partecipare sarà sufficiente prendere spunto dalle tante immagini presenti su Wikimedia Commons, Europeana, o Curationist. Senza dimenticare i tanti siti di musei che pubblicano riproduzioni in alta qualità delle loro opere, per favorire l’open access.

Ma non solo: le immagini potranno essere tagliate, modificate, mixate, completamente reinventate. In questo modo si potrà creare una nuova opera creativa, da pubblicare con licenza libera Creative Commons.

Le licenze Creative Commons

La grande libertà di intervento sulle immagini di opere d’arte è data proprio dal fatto che sono disponibili con licenze libere Creative Commons, che nella maggior parte dei casi permettono di riusare le opere per molti scopi, citando sempre l’autore.

Scopri come combinare immagini con licenze Creative Commons

Tutt’altro discorso invece per le opere in pubblico dominio. Dopo settant’anni dalla morte dell’autore, infatti, in Italia e in molte altre parti del mondo scadono i diritti di riproduzione sulle opere creative. Una volta entrate nel pubblico dominio, queste opere sono a disposizione di tutti, per produrre nuova cultura. Come spiegano gli ideatori del concorso:

Insieme possiamo mostrare come l’open access impatti positivamente sulla cultura contemporanea e sulla creatività fuori dai contesti istituzionali e come possa essere un vero motore per lo sviluppo culturale e sociale.

Rispondi all’appello: partecipa al concorso!

I premi

Per i primi tre posti sono previsti dei premi che vanno dai 250 dollari ai 1.000, oltre ad altre menzioni speciali e la possibilità di conoscere altri artisti e creativi, condividendo idee e conoscenza.

Immagine: OC-Remix-Contest_square, Creative Commons, CC BY 4.0